Rudi Garcia si è presenta al Napoli ed ai napoletani. L’allenatore, che sarà il successore di Luciano Spalletti, è stato presentato presso il Salone delle feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Una conferenza stampa per conoscere meglio ambizioni e pensieri del mister francese pronto nel mettersi alla guida della squadra campione d’Italia.
Chi è Rudi Garcia, il nuovo allenatore del Napoli?
Rudi Garcia è un allenatore di calcio francese che ha lasciato un’impronta significativa nel mondo del calcio grazie alla sua brillante carriera e alle sue abilità di gestione tattica. Garcia ha dimostrato la sua capacità di guidare squadre verso il successo attraverso il suo stile di gioco offensivo, la sua leadership carismatica e la sua capacità di motivare i giocatori.
La carriera del nuovo allenatore azzurro, in breve
Garcia ha iniziato la sua carriera calcistica come giocatore, ma ha poi intrapreso la strada dell’allenatore. Dopo una serie di esperienze come assistente allenatore, ha ottenuto la sua prima opportunità come capo allenatore nel 2001 con il Dijon in Ligue 2, la seconda divisione francese. Passa poi al Lille dove ha vinto la Ligue 1 e la Coppa di Francia nella stagione 2010-2011, interrompendo il dominio di Lione, Marsiglia e PSG.
Roma ed il ritorno in Francia
Nel 2013, Garcia è stato ingaggiato come allenatore della Roma. Durante il suo periodo alla guida della squadra italiana, ha riportato la Roma ai vertici del calcio nazionale e ha ottenuto una serie di risultati positivi. Dopo la sua esperienza alla Roma, Garcia ha allenato il Marsiglia, guidando la squadra francese a una finale di Europa League nel 2018. Garcia è stato poi l’allenatore dell’Olympique Lione, dove ha continuato a dimostrare le sue abilità di gestione. Nello storico club francese, Rudi Garcia riesce nella grande impresa di portare la squadra in semifinale di UEFA Champions League nel 2020. La sua ultima esperienza in panchina è quella nel club arabo dell’Al Nassr.
Intervista a cura di Mario Tortoriello
Fonte foto di copertina: www.sscnapoli.it