Il concorso per dirigente scolastico è alle porte. Il relativo bando è stato pubblicato e la modalità per parteciparvi sarà esclusivamente online. Vediamo quali sono i requisiti per accedervi e come si volgeranno le prove.
Concorso per dirigente scolastico: chi può partecipare
Per aspirare a diventare dirigente scolastico occorre soddisfare i seguenti requisiti:
- essere in possesso dei requisiti generali per lavorare nelle pubbliche amministrazioni;
- essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica, un diploma di laurea secondo gli ordinamenti precedenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico del vecchio ordinamento abbinato con un diploma di scuola secondaria superiore;
- essere parte del corpo docente o del personale educativo di un’istituzione scolastica o educativa statale;
- essere docente o educatore di ruolo. Pertanto bisogna aver superato il proprio anno di prova;
- lavorare con un contratto a tempo indeterminato con l’istituzione scolastica o educativa statale;
- essere in servizio da almeno 5 anni.
Nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, devono essere stati convalidati nel nostro Paese per essere considerati requisiti ammissibili al concorso. Il possesso dei requisiti indicati deve risalire al termine di scadenza per la presentazione della domanda.
Quanto ai 5 anni di servizio richiesti per partecipare al concorso, bisogna precisare che essi possono essere considerati requisito valido se:
- il servizio è stato prestato sia con contratto a tempo determinato e indeterminato;
- in caso di servizio a tempo determinato, deve avere avuto una durata di almeno 180 giorni o prestato per un periodo ininterrotto a partire dal 1° febbraio fino alla fine dell’anno scolastico comprese le operazioni di scrutinio finale;
- il servizio sia stato prestato nelle scuole statali e non nelle paritarie.
Ai fini concorsuali è considerato valido solo il servizio effettivamente prestato e non quello di retrodatazione giuridica.
Come si svolgerà il concorso
Quanto allo svolgimento del concorso c’è ancora da stabilire in maniera definitiva la procedura. Probabilmente la prova scritta e quella orale, immancabili, saranno anticipate da una prova preselettiva.
La prova preselettiva sarà computer based e avrà una durata di 75 minuti. In questo tempo bisognerà rispondere a 50 quesiti a risposta multipla inerenti a 6 ambiti disciplinari così come previsto dalla normativa vigente:
- normativa sul sistema educativo di istruzione e formazione in Italia;
- conduzione delle organizzazioni complesse e gestione dei gruppi in riferimento alle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- gestione delle istituzioni scolastiche nell’ambito dell’autonomia scolastica;
- creazione di ambienti di apprendimento che soddisfino l’inclusione scolastica, l’innovazione digitale;
- organizzazione e gestione del lavoro del personale scolastico;
- valutazione e autovalutazione dell’intero lavoro dell’istituzione scolastica;
- diritto civile, amministrativo e penale in riferimento alle istituzioni scolastiche ed educative;
- contabilità di Stato;
- sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.
Ogni quesito avrà 4 possibilità di risposta delle quali solo 1 sarà corretta. Ogni risposta corretta varrà 1 punto mentre una risposta mancata o errata non avrà punteggio.
La prova scritta sarà composta da 5 quesiti a risposta aperta sugli stessi ambiti disciplinari della prova preselettiva. Due quesiti saranno in lingua inglese per accertare un livello di conoscenza pari al B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
La prova orale è suddivisa in tre parti per una durata complessiva di 30 minuti.
La prima parte si svolgerà in forma colloquiale e verterà sugli ambiti disciplinari materia delle due prove precedenti. Servirà a valutare la capacità del candidato di risolvere un caso di pertinenza della funzione di dirigente scolastico.
La seconda parte verificherà la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici utilizzati all’interno delle istituzioni scolastiche.
La terza parte consisterà nella lettura e traduzione di un testo di lingua inglese e una conversazione in lingua inglese.
Come partecipare al concorso
Per partecipare al concorso bisogna collegarsi al sito del ministero della Pubblica Istruzione e accedere con le credenziali fornite da SPID, CIE, CNS, eIDAS. Seguendo il percorso suggerito dal portale del ministero sarà possibile inoltrare la domanda. Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è fissato per il 17 gennaio 2024 alle 23.59.
In copertina foto di WOKANDAPIX da Pixabay