Il Consiglio Europeo ha approvato le conclusioni che sottolineano la necessità di una rinnovata attenzione al sostegno e al progresso dello sviluppo umano nell’ambito dell’impegno esterno dell’UE, per garantire che nessuno sia lasciato indietro .
In linea con il nuovo Consenso europeo sullo sviluppo e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, le conclusioni sottolineano il ruolo chiave che il sostegno allo sviluppo umano deve svolgere nell’eliminazione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile .
Il Consiglio riconosce il valore aggiunto e il potenziale reciprocamente vantaggioso della promozione dello sviluppo umano quale componente chiave dell’approccio allo sviluppo dell’UE nell’attuale contesto geopolitico e sostiene un approccio rafforzato del Team Europa che sia guidato dalle priorità dei paesi partner e dall’obiettivo di stabilire titolarità, riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalla società civile nel fornire risultati di sviluppo umano.
Le conclusioni sottolineano che la salute e l’istruzione sono elementi fondamentali dello sviluppo umano e riconoscono che il sostegno sistemico a questi settori è fondamentale per garantire la prevenzione e la ripresa, rafforzare la resilienza, promuovere la stabilità e la crescita sostenibile e mitigare l’impatto a lungo termine della pandemia sulla perdita di reddito e povertà.
La pandemia di COVID-19 e le sue conseguenze socioeconomiche negative rappresentano uno shock senza precedenti per gli sforzi di sviluppo umano e hanno minacciato i risultati ottenuti negli ultimi decenni. Il Consiglio sottolinea pertanto l’importanza di sforzi continui per garantire a tutti un accesso universale ed equo ai medicinali, ai vaccini e alle tecnologie sanitarie essenziali, in particolare attraverso il sostegno dell’UE e degli Stati membri all’acceleratore per l’ accesso agli strumenti COVID-19 (ACT-A) e COVAX. L’UE sostiene il rafforzamento delle capacità dei paesi partner di condurre campagne di lancio di vaccini.
La pandemia ha anche minacciato la sicurezza alimentare globale e la coesione sociale e potrebbe esacerbare le disuguaglianze. Questo è il motivo per cui il Consiglio ricorda che gli sforzi per la ripresa dovrebbero essere incentrati sull’uomo e basati sul principio di “ricostruire meglio e più verde” , concentrandosi anche sui diritti umani .
Infine, il Consiglio invita la Commissione e il Servizio europeo per l’azione esterna a intraprendere azioni finanziarie concrete a sostegno della salute, dell’istruzione, della protezione sociale e di altre prestazioni sociali, al fine di raggiungere l’ obiettivo di spesa del 20% dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS), in linea con il nuovo Consenso europeo sullo sviluppo e lo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale di recente adozione (NDICI-Global Europe) .