Parliamo di una delle tradizioni più famose per quanto riguarda il primo dell’anno: il concerto di capodanno e questo 2020 non farà eccezione. Ebbene si, nonostante il Covid, il concerto di Vienna si terrà anche se purtroppo senza pubblico. Quello di Vienna non è stato il solo concerto che saluta il 2020.
Concerto di capodanno 2020: Vienna senza pubblico
Il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, trasmesso ogni anno in oltre 90 Paesi, ci sarà, ma per la prima volta sarà senza pubblico. La decisione è arrivata ed è stata ormai comunicata anche sul sito della Wiener Philharmoniker. Il motivo? La pandemia di coronavirus che ha obbligato l’Austria, così come molti paesi europei, a interrompere le rappresentazioni al chiuso. Almeno fino al 6 gennaio. Quest’anno l’evento verrà diretto dall’italiano Riccardo Muti che ha confermato la sua partecipazione, come scrive anche il sito ufficiale della Filarmonica. Ma per lui non sarà un debutto: il maestro ha già diretto il concerto altre cinque volte, nel 1993, nel 1997, nel 2000 nel 2004 e nel 2018. Nonostante l’assenza di pubblico, anche il programma deciso lo scorso febbraio, è stato confermato.
Una coppia fortunata a Times Square
Il 2020 è stato un anno che ricorderemo. Per rendere unici (ma in sicurezza) Airbnb e Nasdaq hanno offerto la possibilità a due newyorkesi di trascorrere l’ultima notte dell’anno nella terrazza dell’edificio del Nasdaq a Times Square, a New York, all’interno di una cupola trasparente dalla quale ammirare lo spettacolo luminoso che regala la famosa sfera di Times Square per il capodanno. Ad accoglierli, in maniera virtuale, è stata la voce più famosa delle feste di Natale, Mariah Carey. Proprio come un vero host Airbnb, Mariah Carey ha fatto gli onori di Times Square, casa per una notte, e si è esibita in un concerto privato online solo per i due ospiti.
Foto di free stock photos from www.picjumbo.com da Pixabay