Comunità svantaggiate, un tema sempre di grande attualità e che in pochi tengo in considerazione. Non solo solo le organizzazione umanitarie ad organizzare progetti inerenti a questo argomento. Proprio questo sarà il centro della nostra storia di oggi.
Comunità svantaggiate, l’impegno di Acronis Cyber Foundation
Acronis annuncia il quinto anniversario del programma Acronis Cyber Foundation, una serie di iniziative filantropiche ideate per coinvolgere i partner in progetti di sviluppo delle comunità, e per offrire opportunità di volontariato ai membri dei team di tutto il mondo. In questi cinque anni, il programma ha registrato un enorme successo e una crescita continua. L’obiettivo prioritario è quello di migliorare la disponibilità dell’offerta formativa rendendola più accessibile a tutti, ma nel tempo si è ampliato per includere progetti di aiuto umanitario per emergenze di vario tipo e iniziative ambientali.
Intervista a Candid Wüest, Vice Presidente Cyber Protection Research di Acronis
Siamo arrivati anche perla giornata di oggi al momento dell’intervista. A raccontarci le iniziative di Acronis abbiamo Candid Wüest, Vice Presidente Cyber Protection Research di Acronis. Attraverso le domande che le abbiamo posto, abbiamo potuto scoprire la loro storia:
Oggi approfondiamo l’iniziativa Acronis Cyber Foundation. Di cosa si tratta?
Acronis Cyber Foundation è l’iniziativa di responsabilità sociale d’impresa (RSI) di Acronis, un’azienda che si occupa di Cyber Protection. Per attuare i nostri programmi RSI, collaboriamo con un’ampia rete di organizzazioni no profit e di istituzioni governative. Siamo grati ai nostri Partner che si occupano di beneficenza e di relazioni con le istituzioni, perché amplificano i nostri interventi attivi destinati a migliorare il benessere delle comunità locali. Tra loro ci sono Groundbreaker, Yellow Ribbon Fund, Integres e IMDA. Abbiamo accolto con gioia anche l’entusiasmo del personale Acronis, che mette volontariamente a disposizione il proprio tempo per condurre i corsi di formazione sulle competenze IT destinati a migranti ed ex detenuti.
Da quando il programma è stato avviato, nel 2018, ha avuto come principale obiettivo l’istruzione; ci siamo impegnati nella costruzione di edifici scolastici, nella formazione sulle competenze IT (in Svizzera e a Singapore), abbiamo pubblicato libri e proposto numerosi laboratori sulla Cyber Security a ragazzi e anziani. Il programma Acronis Cyber Foundation si occupa anche fattivamente di iniziative umanitarie: forniamo beni di prima necessità, cibo, forniture per ufficio e attrezzature a chi si trova di fronte a varie emergenze. Aiutiamo, ad esempio, le vittime del terremoto in Turchia e nelle altre regioni colpite, le vittime del conflitto in Ucraina, i rifugiati e gli abitanti del Madagascar colpiti da una severa siccità.
Da cinque anni vi impegnate attivamente verso il benessere delle comunità e dei bambini svantaggiati. Come avete iniziato?
Il programma Acronis Cyber Foundation nasce nel 2018 per celebrare i 15 anni di attività di Acronis, e ha l’obiettivo di rendere accessibile a tutti una valida offerta formativa. In questi cinque anni abbiamo ottenuto risultati davvero notevoli: la costruzione di 23 scuole (18 completate nel 2022 e cinque ancora in corso nel 2023) in 22 diversi paesi in tutto il mondo, che hanno accolto più di 5.500 bambini e bambine. Per offrire un ulteriore supporto all’istruzione, dove le condizioni lo consentono ogni scuola realizzata è equipaggiata con un’aula di informatica che garantisce a studenti e studentesse l’accesso alla tecnologia e ai vantaggi di un ambiente di apprendimento digitale globale.
Perché queste iniziative sono così importanti per Acronis?
617 milioni di bambini nel mondo non raggiungono i livelli di competenza minima negli ambiti della lettura e della matematica, il che implica che, una volta adulti, non potranno accedere a gran parte degli impieghi lavorativi. 258 milioni di bambini e adolescenti non hanno accesso ad alcuna forma di istruzione. Il programma Acronis Cyber Foundation difende il diritto di tutti di accedere alla conoscenza, perché solo con l’istruzione possiamo trasformare la nostra vita, offrire nuova linfa alle comunità e rendere il pianeta un posto migliore e più inclusivo in cui vivere.
Collaboriamo con una vasta rete di Partner Acronis in tutto il mondo per ottimizzare gli effetti positivi e impegnarci insieme in progetti di responsabilità sociale. Siamo orgogliosi e riconoscenti di poter contribuire ad aiutare il mondo con questo lavoro complesso e gratificante e ringraziamo i tanti Partner che hanno reso possibili questi risultati, tra cui GoDaddy,CloudFest, RNT Rausch, Zebra Systems, Climb Channel Solutions, BusyMouse, Ubistor, BCD Sintrag e molti altri ancora. Guardiamo al futuro per continuare a immaginare progetti da concretizzare insieme.
A proposito del futuro, quali sono i prossimi piani?
Le iniziative di Acronis Cyber Foundation prevedono la costruzione di scuole e aule di informatica, e l’erogazione di corsi di formazione in competenze IT, per garantire a tutti pari opportunità di istruzione. Oggi insegniamo le competenze IT a ex detenuti, anziani e bambini di Singapore e ai migranti e agli adolescenti in Svizzera. Nel 2023 prevediamo di estendere questo programma di formazione a nuove regioni. Amplieremo anche la proposta di sessioni e workshop per incrementare la conoscenza e la consapevolezza in materia di Cyber Security, sicurezza informatica e contrasto delle truffe informatiche, che offriamo a persone di ogni età a Singapore e in Svizzera. Nel 2023, per celebrare il nostro quinto anniversario, allargheremo il nostro orizzonte alle iniziative ambientali.
Invitiamo tutti i nostri Partner ad aderire al programma. Partecipare a queste iniziative benefiche e occuparsi di giuste cause offre molti vantaggi alle aziende. Oltre ad aumentare le risorse e a offrire un più vasto raggio di azione, rafforza i legami con le altre aziende e consente ai dipendenti di prendere parte a iniziative straordinarie. La partecipazione al programma Acronis Cyber Foundation consente di fare rete tra comunità di aziende e individui contraddistinti da interessi e obiettivi affini. Inoltre, i nostri Partner non incontreranno alcuna difficoltà, perché Acronis si occupa di tutto il lavoro amministrativo. Collaboriamo per creare nuove conoscenze, combinando esperienze diverse e unendo le forze per un futuro migliore. Scopri come diventare nostro Partner visitando foundation@acronis.org.