Avete mai sentito parlare della figura del “Cross Communication Expert“? La storia di oggi racconta di come una figura del genere possa essere fondamentale nel rapporto tra comunicazione ed intrattenimento.
Cross Communication Expert, storia tra comunicazione ed intrattenimento
Comunicazione, informazione e intrattenimento sono sempre più interconnessi tra loro. Da tempo si parla di infotainment, per indicare quei prodotti veicolati sui mass media con l’obiettivo di informare e intrattenere. Per anni si è creduto che ad ogni mezzo di comunicazione corrispondesse una tipologia di pubblico, e ad ogni pubblico una specifica tipologia di contenuto. Oggi, però, la comunicazione è fluida e trasversale, e un medium nato con uno scopo può essere utilizzato per altro. Sempre più persone si informano solo sui social, lo streaming online è per alcuni il re dell’intrattenimento.
Intervista a Marta De Vivo, Cross Communication Expert
Per capire al meglio cosa sia un Cross Communication Expert è giusto porre delle domande a chi lo fa nella maniera più professionale possibile. Abbiamo, quindi, scambiato due chiacchere con Marta De Vivo, classe 2001 ed un eccellente esempio di quello che oggi potremmo definire “cross communication expert”:
Vorrei partire con una domanda per raccontare la sua storia: chi è Marta De Vivo?
Sono una ragazza di 21 anni nata nel 2001 a Padova, città alla quale sono affezionata e nella quale a partire da quest’anno comincerò anche a studiare (Relazioni internazionali e Diritti Umani presso l’Università di Padova). Fin da bambina ho sempre avuto una grande passione per la politica e per lo studio della società, questo amore mi ha resa quella che sono oggi e penso che mi sarà d’aiuto anche per il futuro. Tutto quello che faccio lo faccio perchè mi piace e ringrazio la mia famiglia per avermi sempre supportata in tutto, anche quando non condividevano le mie scelte. Penso che avere qualcuno sempre dalla tua parte nella vita sia importante e io ho avuto ed ho tutt’ora questa fortuna.
Cosa vuol dire “Cross Communication Expert”?
Vuol dire saper comunicare un messaggio sfruttando tutti i mezzi possibili, perché alla fine conta quello che vuoi far passare e non il mezzo. La comunicazione oggi è fluida, veloce. Social come Tiktok e di recente anche Instagram che sta cambiando “forma”, ci fanno capire che online le “gerarchie” non esistono, tutti hanno la possibilità di comunicare il loro messaggio. Penso che sia qualcosa di bellissimo ed è proprio per questo che mi sono messa a studiare i mezzi di comunicazione e i modi più efficaci per veicolare i messaggi che ritenevo importanti.
Perché questa figura, al giorno d’oggi, è così importante?
Perché in un mondo in cui tutto si muove sui mezzi di comunicazione digitali le opportunità sono immense ma altrettante sono le insidie. È importante saper comunicare in maniera consapevole il proprio messaggio e soprattutto conoscere i tempi e le dinamiche dei mezzi che si usano.
Che ruolo gioca in questo immenso mondo digitale?
Non mi piacciono le etichette, saranno le persone che mi seguono casomai, a valutare e farsi un’idea su ciò che faccio.
Potremmo definire il cross communication expert come una sorta di “cittadino del mondo e di tutti i media”?
Sì, penso che sia azzeccato. Ormai anche il mondo del lavoro è un insieme di contaminazioni. Può piacere come non piacere, ma è così.