Sarà inaugurata domani, giovedì 8 novembre alle ore 12.00, alla presenza di Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo,Stefano Fittipaldi, Archivio Parisio, Alessandro Nicosia, C.O.R Creare Organizzare Realizzare, nel porticato di Piazza Plebiscito, l’esposizione “Composizioni futuriste” di Giulio Parisio.
Si estende e si arricchisce a Napoli l’iniziativa culturale promossa dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune con la importante mostra aperta nel Maschio Angioino, “IL FUTURISMO anni ’10 – anni ‘20”.
L’Archivio Fotografico Parisio onlus si affianca all’iniziativa proponendo nella sua sede in piazza del Plebiscito una esposizione di COMPOSIZIONI FUTURISTE di Giulio Parisio: circa quaranta opere realizzate durante il percorso artistico/professionale del fotografo napoletano.
Le due esposizioni si affiancano e collaborano tra loro: i visitatori della mostra di Parisio (aperta gratuitamente a partire dall’8 novembre, nei giorni giovedì/sabato dalle ore 10.00 alle 15.00, fino a 24 dicembre) potranno poi visitare l’esposizione maggiore nel Castello con uno sconto del 20%.
Avranno così l’occasione di accostare, oltre alle opere di Boccioni, Balla, Carrà, Severini nella Cappella Palatina del castello, la produzione dello straordinario fotografo napoletano, con opere che abbracciano un periodo temporale ampio, che comprende e va oltre la durata del fenomeno futurista