Comics & Science Week è la sezione di Lucca Comics & Games che, con il patrocinio del Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche e la collaborazione di Symmaceo Communications, ha lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, nella convinzione che esistano legami e collegamenti interessanti tra la prima e il secondo, inteso come momento formativo importante per la crescita del cittadino e dell’individuo. Quindi Scienza e Comics-Games-Animazione – lo zoccolo duro del festival – con un occhio a letteratura, cinema, poesia, spettacolo, Internet.
Gli ultimi anni hanno visto il costante ampliamento della presenza di temi scientifici nei media, col successo di massa di numerosi festival a tema e l’aumento spesso inatteso del numero delle matricole di corsi tradizionalmente ritenuti ostici, come matematica, fisica, informatica o ingegneria.
Programma degli incontri 2019
– Mercoledì 30 ottobre, h. 17,00 Fondazione Banca del Monte mappa
L’acqua, elemento così fondamentale per la vita, è alla base della storia di Milano e di molti studi di Leonardo Da Vinci. A partire da questi tre elementi nasce la storia a fumetti ‘Le cose portate dall’acqua’, scritta da Giovanni Eccher e disegnata da Giuseppe Palumbo.
Su ispirazione di MM SpA, la multiutility di Milano che gestisce le risorse idriche della città, che ha espressamente scelto Comics&Science come formato privilegiato di comunicazione della cultura dell’acqua con la cittadinanza nasce Comics&Science – The Leonardo Issue.
Intervengono: Giuseppe Palumbo, Giovanni Eccher, Luca Montani (responsabile Comunicazione di MM), Francesco Memo (responsabile servizi educativi della Centrale dell’acqua di Milano).
Conducono Roberto Natalini e Andrea Plazzi.
Tutti i partecipanti, fino ad esaurimento, riceveranno una copia omaggio di ‘The Leonardo Issue’.
– Giovedì 31 Ottobre h. 12,00 Fondazione Banca del Monte mappa
‘Perché il Supercalcolo a fumetti?’
Il Cecam (‘Centro europeo per il calcolo atomico e molecolare’) ha sede a Losanna ed è un consorzio di istituti e centri di ricerca europei. E ha deciso di usare il fumetto per parlare dei suoi progetti. In stile Comics&Science. Per Cecam Giovanni Eccher (sceneggiatura) e Sergio Ponchione (disegni) spiegano – a modo loro – cosa vuole dire ‘simulazione’ nel contesto di un grande progetto di ricerca.
E che Wally Wood ci perdoni tutti.
Intervengono: Sergio Ponchione, Giovanni Eccher, Sara Bonella (Cecam).
Conducono Roberto Natalini e Andrea Plazzi.
In apertura e chiusura dell’incontro: Tg Lercio speciale scienza, in collaborazione con Lercio.it
– Giovedì 31 Ottobre h. 15,00 Fondazione Banca del Monte mappa
150 anni di tavola periodica – The Periodic Issue
150 anni fa Mendeleev creò la Tavola Periodica, il sistema di organizzazione degli elementi ancora oggi utilizzato e alla base della chimica moderna. La posizione di ogni elemento ne determina le caratteristiche, le interazioni… e i poteri.
Nel nuovo numero di Comics&Science, Giovanni Eccher (sceneggiatura) e Sergio Ponchione (disegni) ci spiegano – supereroi alla mano – come funziona ‘L’accademia del professor M per elementi dotati’.
Intervengono: Giovanni Eccher, Sergio Ponchione, Andrea Ienco (Cnr-Iccom), Samuele Staderini (Cnr-Iccom).
Conducono Roberto Natalini e Andrea Plazzi.
In apertura e chiusura dell’incontro: Tg Lercio speciale scienza, in collaborazione con Lercio.it
– Venerdì 1 Novembre h. 17,00 Auditorium San Girolamo mappa
Speciale Normale
La Scuola Normale Superiore di Pisa è un’eccellenza italiana nel campo della formazione, ai massimi livelli. E ha voluto espressamente raccontarsi attraverso i fumetti e lo stile dissacratorio di Leo Ortolani.
Il volume Speciale Normale: gli anni di Pandora ripercorre la storia e l’importanza di questo istituto, aprendo le porte all’alma mater di alcune delle più grandi menti italiane di sempre (oltre a quella di Leo Ortolani).
Intervengono: Leo Ortolani, Luigi Ambrosio (direttore Scuola normale superiore).
Conducono Roberto Natalini e Andrea Plazzi.
In apertura e chiusura dell’incontro: Tg Lercio speciale scienza, in collaborazione con Lercio.it
– Sabato 2 Novembre h. 17,00 Fondazione Banca del Monte mappa
Cos’hanno in comune i draghi e le stelle? Licia Troisi, autrice fantasy internazionale e astrofisica di formazione, ce lo racconta nella storia che ha scritto per Comics&Science. Un ‘fantasy astrofisico’ che grazie a Carmine Di Giandomenico (storyboards), Alessandro Micelli (disegni) e Leo Colapietro (colori) prende le forme spettacolari di una vicenda di proporzioni – letteralmente – cosmiche.
Intervengono: Licia Troisi, Carmine Di Giandomenico.
Conducono Roberto Natalini e Andrea Plazzi.
In apertura e chiusura dell’incontro: Tg Lercio speciale scienza, in collaborazione con Lercio.it
– Domenica 3 Novembre h. 12,00 Fondazione Banca del Monte mappa
Matematica Papera (evento Disney in capo alla programmazione Panini)
In occasione di Lucca Comics & Games, Topolino pubblica Zio Paperone e il cavatappi quadrimensionale. La storia, scritta da Francesco Artibani e Roberto Natalini e disegnata da Paolo Mottura, ha avuto un consulente eccezionale: Alessio Figalli, matematico vincitore della Medaglia Fields 2018.