Sta volgendo al termine la ventiquattresima edizione di COMICON, il festival internazionale di cultura pop che si è svolto a Napoli presso la Mostra d’Oltremare. Un’edizione da record, dopo quella del 2023 che aveva registrato oltre 170.000 visitatori, che ha confermato il COMICON di Napoli come uno degli eventi più importanti del panorama culturale italiano.
Un programma ricco di eventi
Il programma di COMICON 2024 era davvero ricco di eventi, con qualcosa per tutti i gusti. Tra gli ospiti internazionali, spiccavano i nomi di Milo Manara, Tanino Liberatore, Frank Mentzer, Igort e John Romita Jr. Non sono mancati, inoltre, gli incontri con i grandi nomi del fumetto italiano, come Labadessa, Fumettibrutti, LRNZ, Sio, Simple & Madama.
Mostre, cosplay e aree tematiche
Oltre agli incontri con gli autori, COMICON 2024 ha offerto al pubblico un’ampia varietà di mostre, ospiti ed eventi (da segnalare Milo Manara e Tanino Liberatore sul ring del Comicon in una “sfida” a colpi di disegni tra gli applausi). Immancabile, come sempre, l’area dedicata al cosplay, dove migliaia di appassionati hanno potuto sfilare con i loro costumi elaborati. Non sono mancate, infine, le aree tematiche dedicate ai videogames, al cinema, alla musica e al mondo asiatico.
Il concerto di Giorgio Vanni
Grande evento all’interno della 4 giorni di Comicon è stato il concerto di Giorgio Vanni. Il cantante e autore tra le più famose sigle di cartoni e anime in Italia ha infiammato il pubblico dell’Arena Flegrea. Una serata di canzoni, sigle e ricordi per tutti i presenti che hanno trasportato lo stesso cantante creando un mix incredibile di divertimento e musica.
Grande festa ma con delle sorprese
Una grande festa ma con un imprevisto. Durante la kermesse del Comicon di Napoli 2024 si è verificato un controllo esteso sulla fiera da parte della Guardia di Finanza e degli ispettori del lavoro. Le verifiche hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative nei confronti di diverse società e ditte espositrici, per irregolarità relative al lavoro nero. Non sono stati invece disposti sequestri di merce o chiusure di stand. L’operazione non ha compromesso lo svolgimento regolare della manifestazione.
Un successo che guarda al futuro
Il successo di COMICON 2024 conferma la centralità di questo evento nel panorama culturale italiano e internazionale. Un successo che guarda al futuro, con l’organizzazione di nuove edizioni sempre più inclusive e innovative.
Foto di copertina: Ufficio Stampa Comicon