Agosto sta arrivando e tra vacanze e relax, forse una bella maratona con gli amici davanti la tv magari per vedere l’intero Marvel Cinematic Universe potrebbe essere una soluzione da non sottovalutare. Tanti film per tante ore di intrattenimento e da qualche mese senza dover sfociare in siti illegali.
Cos’il Marvel Cinematic Universe?
Il Marvel Cinematic Universe (traducibile in italiano come “Universo cinematografico Marvel”), conosciuto anche con l’acronimo MCU, è un media franchise incentrato su una serie di film di supereroi prodotti dai Marvel Studios e basati sui personaggi apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics. Il franchise comprende anche serie televisive, cortometraggi, serie digitali e fumetti. Come accade nell’Universo Marvel dei fumetti, i film e gli altri media appartenenti a questo franchise condividono l’ambientazione e alcuni personaggi, nonché alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra di essi.
Una scommessa vinta, fino ad ora, appieno da parte della Marvel che film dopo film ha creato un vero e proprio impero non solo cinematografico ma anche commerciale. Il franchise, infatti, è considerato uno dei più importanti universi multimediali e uno dei più grandi successi commerciali di sempre, ed è servito di ispirazione ad altri studios cinematografici e televisivi nella creazione di universi condivisi simili. Il MCU è stato utilizzato anche in altri media, tra cui attrazioni ed esposizioni a Disneyland Resort e Times Square, due speciali televisivi, videogiochi e spot televisivi.
Vedere il Marvel Cinematic Universe: la Timeline
Per districarsi al meglio nella “giungla” dei tanti film che compongono il MCU è bene avere un concetto alle spalle: la timeline. Cos’è? Semplicemente l’ordine temporale del MCU nel quale i vari film sono distribuiti. Infatti, molti film (nonostante alcuni siano usciti nelle sale molto ravvicinati) non sono diretti sequel l’uno dell’altro.
Il primo film del MCU è stato Iron Man (2008), che ha aperto la cosiddetta Fase Uno, conclusasi con The Avengers (2012). La Fase Due è iniziata con Iron Man 3 (2013) e si è conclusa con Ant-Man (2015). La Fase Tre è cominciata con Captain America: Civil War (2016) e si è conclusa con Spider-Man: Far from Home (2019). Le prime tre fasi sono note nel loro insieme come la Saga dell’Infinito (Infinity Saga). La Fase Quattro inizierà con Black Widow (2020) e terminerà con Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022). Black Panther II e un sequel di Captain Marvel (2022) faranno parte della Fase Cinque.
Oltre i film, però, fanno parte del MCU anche alcune serie trasmesse sia in tv che su alcuni servizi di film e serie on demand. Marvel Television ha espanso ulteriormente il franchise, prima con Agents of S.H.I.E.L.D., che ha debuttato sulla ABC nella stagione televisiva 2013–14, poi con Daredevil su Netflix nel 2015 e Runaways su Hulu nel 2017 e infine sulla televisione via cavo con Cloak & Dagger, che ha debuttato su Freeform nel 2018. Marvel Television ha inoltre prodotto la serie digitale Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot. Il MCU comprende anche fumetti tie-in distribuiti dalla Marvel Comics e cortometraggi e campagne virali realizzati dai Marvel Studios per promuovere i propri film.
Dove vedere tutto questo?
La domanda delle domande, in effetti… però grazie all’acquisizione della Marvel da parte della Disney ma soprattutto all’apertura di Disney+, tutti i film dell’MCU sono disponibili nel catalogo targato Topolino. Niente più siti illegali, niente più viaggi sul web alla ricerca dello streaming giusto e niente soldi spesi per DVD e BluRay.