Ci sono miliardi di ore di video caricate su YouTube. Letteralmente.
Questa è la sbalorditiva statistica della piattaforma che è stata la destinazione di riferimento online per caricare e guardare video dal 2005.
Talvolta però si desidera, o si ha davvero la necessità, di scaricare uno di quei tanti video presenti su YouTube sul proprio computer o smartphone. Esistono tantissimi programmi che possono svolgere egregiamente questo compito e ve ne voglio presentare alcuni. Ma, per evitare che questa diventi semplicemente una lista di programmi e siti che possono assolvere il compito di scaricare video da YouTube, abbiamo scelto quelli che possono essere considerati tra i migliori attualmente online.
MP3 Studio
Uno degli youtube downloader più comodi da utilizzare che puoi trovare in rete è MP3 Studio.
Questa applicazione ti permette di scaricare tutti i contenuti che vuoi, fino a 99 in contemporanea, in maniera semplice e veloce. Presenta anche un editor multimediale che ti permette di fare affidamento unicamente su questo software per tutto, senza necessità di scaricarne altri. È disponibile sia per Mac che per Android e lavora con qualunque formato.
Scarica l’app MP3 Studio dal sito ufficiale, scegli il video che vuoi scaricare/estrapolare, incolla il link nella barra di caricamento, seleziona il formato audio/video da scaricare, clicca su “Converti” per iniziare il processo di conversione e goditi la tua musica… semplice no?
4K Video Downloader
Questo software fa ciò che pubblicizza in una semplice interfaccia: acquisisce video fino a 8K e li scarica in molti formati. Basta copiare un URL di YouTube e fare clic sul pulsante Incolla per iniziare. 4KVD acquisirà persino i sottotitoli, intere playlist e tutti i video di canali a cui ti iscrivi. I siti supportati sono limitati ai grandi nomi come: YouTube, Vimeo, Facebook e pochi altri, ma sicuramente coprono la maggior parte di ciò di cui hai bisogno.
Il programma stesso ha un’opzione per estrarre l’audio in formato MP3, quindi non hai nemmeno bisogno del software complementare 4K YouTube to MP3.
WinX
WinX di Digiarty consente il download da oltre 300 siti con un interfaccia chiara e pulita.
Copia un URL di YouTube (anche per una playlist) e avvia il software WinX. L’“analizzatore” controlla tutte le opzioni. Puoi impostare una serie di video di cui eseguire il backup prima ancora di fare clic sul pulsante di download.
Non ci sono opzioni per scaricare i sottotitoli purtroppo, ma WinX compensa supportando così tanti siti da cui è possibile procedere ai download e avendo un prezzo pari a zero…
YouTubeByClick
YouTubeByClick acquisisce video da oltre 40 siti. Prima ancora di eseguire il primo download, è possibile utilizzare i “quadranti” sull’interfaccia per impostare un formato preferito (video MP4 o audio MP3) e una qualità di download predefinita fino a 8K, anche nella versione gratuita. È necessaria la versione premium per scaricare playlist e canali, eseguire conversioni, evitare pubblicità e ottenere sottotitoli.
Una cosa che puoi fare su YouTubeByClick, e che è unica nel suo genere, è configurarlo in modo che ogni volta che copi un URL da YouTube, il programma lo rileverà automaticamente e ti chiederà se desideri avviare il download. Inserisci le credenziali del tuo account per YouTube, Facebook, Instagram per ottenere download privati istantanei.