Nato da un’idea di Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010 e lanciato sul mercato inizialmente come esclusiva di IOS, Instagram è stato il primo social network a offrire strumenti per la lavorazione delle immagini prima della loro pubblicazione: i cosiddetti filtri. Una novità che all’epoca appassionò tantissimi che iniziarono a condividere le loro esperienze attraverso immagini piuttosto che attraverso parole.
Dopo due anni il social fu esteso anche al sistema Android e Microsoft Phone e riscosse un ulteriore successo di pubblico soprattutto tra i più giovani. Mark Zuckerberg, che si vedeva sfilar via dalla sua creatura migliaia di utenti, decise di acquisirlo. Con il patron di Facebook, Instagram vide aumentare sempre di più le sue funzionalità fino ad arrivare a quelle che conosciamo oggi che prevedono, tra l’altro, la possibilità di pubblicare video e reel.
Chiunque può realizzare un video, “editarlo” utilizzando i tolls disponibili e condividerlo con i propri contatti. Ciò che Instagram non consente (ancora) di fare è scaricare sul proprio cellulare le foto e i contenuti pubblicati sulla sua piattaforma: Come si scarica un video da Instagram?
Come scaricare un video o un reel da Instagram
Per scaricare sul proprio cellulare una foto, video o reel pubblicato su Instagram, in mancanza di un tool dedicato, bisogna affidarsi a uno strumento web online. L’operazione è davvero semplicissima:
- si apre su Instagram il contenuto che si vuole scaricare sul proprio cellulare;
- sui tre puntini in alto a destra del post si seleziona “copia link” e si copia l’url del contenuto desiderato;
- si incolla l’url sulla mascherina dello strumento web e si clicca sul pulsante “Scarica”;
per terminare si seleziona il livello di qualità desiderato tra quelli disponibili.
Cosa si può scaricare da Instagram
Con questa semplice procedura è possibile scaricare diversi contenuti desiderati:
- foto: è possibile salvare sia la singola foto contenuta all’interno di un post sia salvare più foto;
- video: lo strumento web consente di scaricare video singoli ma anche video multipli da caroselli;
- IGTV: questa funzione consente di scaricare sul proprio dispositivo video lunghi che saranno poi guardati in un momento più favorevole;
- Reel: stesso discorso vale per i video brevi nati su un altro social che è Tik Tok;
Caroselli: sono chiamati anche Album o Galleria e possono contenere file di natura diversa, da foto a video.
Una galleria personalizzata
Gli strumenti web online sono accessibili da qualunque device: smartphone, tablet, laptop, pc. Funzionano sia su Mac che su Windows, ma anche su IOS e Linux. Sono adatti a browser come Chrome, Firefox, Safari e Opera. Considerato che la soluzione massima delle foto su Instagram è 1080×1350 pixel mentre per i video in versione HD è di 720 p, bisogna scegliere il device giusto.
Il suggerimento è propendere per uno che abbia abbastanza spazio per accogliere le foto e i video che vi interessano prima di sbizzarrirsi a scaricare i contenuti che più piacciono. La vostra galleria personalizzata crescerà giorno dopo giorno e sarà pronta prima che ve ne rendiate conto.