Un freddo diverso in ogni scomparto: è questa la caratteristica più interessante dei frigoriferi di ultima generazione, destinati a rappresentare il presente e soprattutto il futuro delle nostre cucine. Questi elettrodomestici potranno essere personalizzati sempre di più, studiati e realizzati su misura e capaci di adattarsi sia alle spese più contenute che a quelle più consistenti. Il frigo del futuro, insomma, riesce a trasformarsi in base ai bisogni della famiglia, in virtù di parametri funzionali e tecnologici nuovi che sono monitorati tramite l’ingegneria fluidodinamica, l’intelligenza artificiale e gli algoritmi.
La riscossa del frigo combinato
Le tendenze più recenti in questo campo dimostrano il ritorno in auge del frigo combinato: ovviamente non si tratta del modello tradizionale dalle linee squadrate e di colore bianco, ma di una versione – anzi, per essere più precisi, di molteplici versioni – che hanno finiture, colori e forme che possono essere modificate e personalizzate a seconda dei gusti e delle necessità. Ecco, allora, il frigo bombato di Smeg e di altri marchi che hanno imitato l’originale, ma anche modelli in acciaio anti-impronta e soluzioni che sono coordinate alla perfezione con il forno, con il piano di cottura e con la cappa, senza che un solo dettaglio estetico sia stato trascurato.
I frigoriferi più originali sul mercato
Tra i frigoriferi combinati di ultima generazione più originali meritano di essere menzionati i Cool Creative di Neff. La loro prerogativa? Le porte sono a tutti gli effetti delle lavagne magnetiche su cui è possibile scrivere, cancellare e riscrivere, per esempio per segnare la lista della spesa. I combinati di Hisense, che hanno una capienza di 322 litri, si differenziano rispetto agli altri per la loro capacità di limitare gli sprechi alimentari. Disponibili in color crema o in color rosso, grazie alla IonAire consentono la circolazione di aria pulita ionizzata, i cui effetti benefici si riflettono sulla conservazione degli alimenti dal punto di vista delle proprietà organolettiche.
La French Door
Proseguendo nella disamina dei trend del momento non si può fare a meno di individuare la French Door, che viene proposta da Kitchen Aid, da Hisense, da Lg e da Bertazzoni. Vuol dire, in pratica, avere a che fare con un tre porte che raggiunge una larghezza di non meno di una novantina di centimetri: l’intera larghezza è occupata, nella parte inferiore, da cassettoni freezer. Lo spazio a disposizione è davvero tanto, ma il vero pregio è la divisione in climi differenti che possono essere modificati a seconda delle necessità. Come dire: va bene poter usufruire di capacità notevoli, ma esse si rivelano inutili se non si può disporre di vani diversi. Fondamentale, per esempio, è poter tenere separate la verdura e la frutta in due cassetti diversi, dal momento che gli ortaggi a foglia larga tendono a degradare in modo precoce se entrano in contatto con l’acetilene che viene sviluppato dalle pere e dalle mele, che contribuisce a far maturare il resto della frutta più rapidamente.
Addio ai frigoriferi americani
Il modello di frigorifero americano, invece, sembra aver segnato il passo: non perché non sia più desiderato e apprezzato, ma semplicemente perché consuma in modo eccessivo e, inoltre, non sempre si integra all’interno di cucine in cui lo spazio è poco. Insomma, il side by side si scansa a favore di soluzioni più flessibili. Quali? Per esempio quelle che comunicano la temperatura interna, a meno che non si voglia lasciare in frigo un termometro. Le versioni più intelligenti di questo elettrodomestico, poi, sono sorprendenti: Adapt Tech di Hisense, tra l’altro, riesce a identificare le abitudini e i comportamenti di chi lo utilizza, tenendo conto della frequenza e degli orari in cui il frigo viene aperto. Così è in grado di abbassare la temperatura prima che lo sportello sia aperto, per garantire una conservazione ottimale del cibo.
Dove comprare il frigo giusto per la propria abitazione
Cliccando su https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/frigoriferi/, si ha la possibilità di scoprire il catalogo di Yeppon, l’e-commerce di articoli di elettronica (e non solo) che propone prezzi bassi e promozioni da cogliere al volo. La vastità dell’assortimento è impreziosita da schede prodotto dettagliate per tutti i modelli in vendita, così che gli acquirenti si possano dedicare a uno shopping informato e consapevole.