Come sarà il tempo ad agosto? La curiosità in merito è piuttosto alta se consideriamo che per la maggior parte degli italiani in quel mese si concentrano le agognate ferie. Lo è ancora di più, anche per chi resta a casa, considerato l’andamento generale di questa estate. Diamo dunque un’occhiata alle previsioni meteo che gli esperti hanno elaborato per il mese di agosto ormai alle porte.
Freddo nordico vs anticiclone africano
La situazione meteo a partire da questo scorcio di luglio e per tutto il mese di agosto sarà caratterizzata da una situazione ben definita: avverrà uno scontro tra due fronti, l’uno caldo, l’altro freddo. Il primo sarà rappresentato dall’anticiclone africano che si estenderà per gran parte dell’Europa. Il secondo sarà una zona depressionaria originaria dell’Europa centro-settentrionale. Nel mese di agosto l’anticiclone avrà una forza minore rispetto al mese di luglio. Questo vuol dire che porterà sì aria calda ma con temperature dai valori contenuti, lontani da quelle registrate nella parte centrale del mese di luglio. La depressione proveniente dal Nord Europa, dal canto suo, porterà instabilità: temporali e temperature al di sotto della media stagionale. I due fronti si scontreranno e si incroceranno facendo incursione l’uno nell’altro nella zona centro settentrionale dell’Italia. Cosa vuol dire?
Come sarà il tempo ad agosto?
Vuol dire che nel mese di agosto, da un punto di vista meteorologico, l’Italia sarà come divisa in due. Al Centro Nord l’aria proveniente dal Nord Europa farà incursione interrompendo la routine estiva di caldo e tempo stabile con temporali e aria più fredda. Sono previsti anche fenomeni piuttosto intensi come alluvioni e grandinate. Al Sud, invece, il tempo sarà più stabile e caldo con temperature nella media stagionale. L’anticiclone che avrà perso la sua forza e i venti provenienti da Nord faranno rivivere un’estate con temperature tipiche di quarant’anni fa.
- La prima settimana di agosto, dunque, si avrà instabilità al Centro-Nord con qualche precipitazione. Tempo stabile al Sud.
- La settimana di Ferragosto l’alta pressione si estenderà anche al Nord portando bel tempo su tutto lo stivale.
- La settimana dopo Ferragosto l’alta pressione porterà tempo stabile ovunque con temperature nella media stagionale, tranne qualche piccola eccezione.
- L’ultima settimana di agosto l’anticiclone nord africano continuerà ad arretrare e le temperature si manterranno tra i 28° e i 32°.
Il caldo rovente alle spalle
Scongiurato, dunque, il ritorno di una fase di caldo rovente come quella che abbiamo vissuto nella parte centrale del mese di luglio. Il mese di agosto procederà alternando momenti di bel tempo a fenomeni temporaleschi e con temperature calde ma miti. Non ci resta che ripensare al bagaglio delle vacanze aprendo anche i cassetti dei golf.
In copertina foto di Stephanie Albert da Pixabay