Come risolvere i problemi alla schiena? I problemi alla schiena possono essere causati da una serie di fattori, tra cui cattive abitudini posturali, debolezza muscolare, sovraccarico, lesioni e condizioni mediche, tutte cause scatenanti di dolori e fastidi.
Un modo per prevenire il mal di schiena è mantenere una buona postura durante le attività quotidiane, sia quando si è in piedi che seduti: è importante, infatti, cercare di mantenere la schiena dritta e il collo in posizione neutra per ridurre lo stress sulla colonna vertebrale.
Inoltre, è consigliabile fare esercizi specifici per rafforzare i muscoli come gli addominali e quelli della schiena. Questi muscoli forniscono sostegno alla colonna vertebrale e, quindi, rafforzandoli, si può prevenire il dolore.
Per mantenere i muscoli flessibili è fondamentale eseguire esercizi di stretching sia per la schiena che per le gambe. L’allenamento ems è un’ottimo alleato per diversi motivi, ad esempio riduce il carico eliminando pesi e attrezzi , raggiunge muscoli profondi che potrebbero essere difficili da coinvolgere con l’allenamento tradizionale ed è particolarmente efficace per migliorare la stabilità del core.
Quando si sollevano oggetti pesanti, è fondamentale farlo nel modo corretto per evitare lesioni alla schiena e per questo motivo l’elettrostimolazione può essere un buon alleato.
Come risolvere i problemi alla schiena, qualche consiglio
Quando ci si allena, infatti, bisogna piegare le ginocchia e mantenere la schiena dritta, evitando di piegarsi in avanti per non sovraccaricare la colonna vertebrale.
Per quanto riguarda il sonno, è importante utilizzare un cuscino adeguato che supporti il collo e la testa nella giusta posizione, in modo da mantenere la colonna vertebrale allineata.
È anche importante limitare l’uso prolungato di dispositivi elettronici come computer, tablet e smartphone. Questo perché mantenere una postura scorretta mentre si utilizzano questi dispositivi può causare tensione alla schiena. È consigliabile prendere frequenti pause e fare esercizi di stretching per rilassare i muscoli.
È importante sottolineare che prima di svolgere qualsiasi tipo di allenamento o intraprendere pratiche comuni per far passare il mal di schiena, è doveroso prima parlare con il proprio medico per capire la patologia di cui si soffre.
Fonte foto di copertina: https://elements.envato.com/back-view-of-faceless-young-woman-touching-back-fe-K4ZCCE7