Il concetto di brava persona nella vita e negli affari, si evince in alcune delle frasi più celebri attribuite a Warren Buffet.
Classe 1930 Buffet è economista, filantropo ed investitore di fama mondiale. Nel 2008 secondo la classifica della rivista Forbes è stato l’uomo più ricco del mondo.
Figlio di un esponente del Congresso degli Stati Uniti sviluppa sin da bambino il fiuto per gli affari. E’ nota la storia in cui ad 11 anni rivendette ai suoi compagni di scuola, le bibite comprate al negozio del nonno, ottenendo cosi i suoi primi guadagni. Un attitudine innata quella di Buffet, nel rendere fruttuoso il suo danaro ed i suoi investimenti.
Frequenta la Columbia University, dove forma la sua conoscenza nel settore dell’economia e value investing, grazie ad un “maestro” come Benjamin Graham. In questo periodo nascono i primi contatti e le strategie, che lo porteranno alla sua inarrestabile carriera di investitore, fino al successo ben noto oggi.
Warren Buffet ha gestito investimenti nei settori aziendali più disparati per citarne alcuni tra i marchi più noti: Disney, Mac Donald’s e Gillette, mentre di American Express, Apple ed altri detiene ancora delle quote consistenti.
La sua società principale è Berkshire Hathaway che ha comprato in declino, per renderla oggi una società solida e con interessi in vari settori dall’energia all’assicurazione.
Quello che è noto di Warren Buffet, non è solo la sua abilità nel settore degli investimenti, ma anche la sua filosofia di business. Un serie di regole d’oro , mai definite come tali, ma che valgono come principi generali, per affrontare il mercato degli investimenti internazionali. Alcune delle sue più celebri citazioni delineano la strategia chiara di Buffet, rendendolo il più grande uomo d’affari nel settore degli investimenti, grazie ad una modalità distintiva.
Quando si pensa al gioco in borsa, si pensa soprattutto ai grandi rischi, che vanno sempre tenuti in considerazione. Ma la sua natura da investitore in realtà non è ceca e spudorata. Bensì nasce da regole e criteri ben definiti, che portano ad uno studio e ad una conoscenza accurata del mercato e delle società su cui vuole investire.
Questo delinea un grande valore di responsabilità e oculatezza.
La sua natura di filantropo, lo porta a donare una parte del suo ingente patrimonio in attività di beneficenza. Una delle sue frasi celebri è : “
Se sei nell’1% più fortunato dell’umanità, devi al resto dell’umanità, pensa al restante 99%“.( Forbes)
Questo rispetto verso il prossimo delinea il suo modo di concepire la vita ma anche gli affari .
“Non puoi fare un buon affare con una persona cattiva” (Forbes).
In sostanza il concetto di “brava persona” nel mercato azionario, per Buffet è un elemento fondamentale e necessario .
Bisognerebbe scegliere investitori, collaboratori e aziende con cui fare affari, che siano popolate di brave persone. A partire dal managment, che in questo modo effettuerà scelte e prenderà decisioni, che saranno volte a fare il bene dell’azienda e delle persone che la compongono.
I “buoni profitti non sono in contrasto con i buoni comportamenti”, (Forbes)
Altra frase di Warren Buffet che racchiude quindi il concetto di brava persona e la possibilità di poter produrre ricchezza, attraverso comportamenti eticamente corretti.
Il concetto di brava persona infatti definisce nell’etica collettiva un essere umano: rispettoso delle regole, rispettoso delle esigenze altrui, incline alla beneficenza, ed eticamente ineccepibile.
Eppure il concetto di brava persona è molto ampia e per certi versi soggettivo. Non è sicuramente una questione di religione, nè di genere, nè tantomeno di livello sociale.
La bontà d’animo è l unica democrazia dei comportamenti che esula dai contesti sociali. Si fà difficoltà a definire in maniera oggettiva ed universale una brava persona. E’ più facile definire chi non lo è. Perchè autore di comportamenti eticamente scorretti o fuori dalle regole comuni.
Ma quali sono i valori generali ed i principi etici ritenuti universalmente appartenenti ad una brava persona ?
Erika Andersen nel 2013 analizzava su Forbes proprio la natura di filantropo di Warren Buffet, identificando in lui una personalità dedita ai principi di generosità e ai valori di correttezza .
L’oracolo di Omaha, chiamato cosi per le sue capacità predittive nel mercato azionario, ci aiuta a comprendere che tali principi di correttezza e generosita non solo sono possibili anche nel mondo del business ma che addirittura rappresentano un elemento vincente.