Con l’arrivo delle giornate più calde, l’istinto è quello di farsi baciare da un bel solicino raggiante, salutare e utile non solo per ottenere una pelle dorata. Ma attenzione, la pelle va protetta a 360 gradi e soprattutto preparata in modo da non stressarla; solo così si potrà godere degli effetti benefici dei raggi UV.
Se vuoi conoscere i migliori prodotti sul mercato a prezzi vantaggiosi, clicca su https://www.bravosconto.it/codice-sconto-notino.html e continua a leggere questa mini guida per scoprire quanto può essere piacevole prendersi cura della pelle del viso e del corpo e ottenere una tintarella duratura.
Non solo sole
Il viso è la parte più esposta agli agenti atmosferici: vento, inquinamento, ma anche salsedine e cloro; e il sole, anche se d’inverno è meno forte, agisce comunque sugli strati più esterni della pelle. Ecco che la prima attenzione che dobbiamo rivolgerle è l’idratazione. Via via che le temperature e l’esposizione ai raggi solari aumentano, sarà opportuno idratare e nutrire la pelle anche più volte al giorno: in commercio esistono molteplici prodotti, anche a base di ingredienti naturali, che donano nutrimento e leniscono da bruciori e secchezza eccessiva, anche le parti più sensibili.
La base
Prima di passare alla scelta e all’applicazione del solare più adatto al proprio fototipo, si può iniziare con una skincare protettiva; questa è un’operazione adatta non solo durante le vacanze al mare o la giornata in piscina, ma anche durante tutto l’anno. Il siero si può rivelare un’ottima scelta perché le formulazioni sono ricche di elementi idratanti e la particolare composizione viene assorbita subito dalla pelle, anche da quelle più grasse o miste. E se proprio vogliamo essere perfezioniste, procediamo con uno scrub per eliminare le cellule morte e preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi!
La crema solare
Una volta individuato il proprio fototipo si può passare all’applicazione della crema solare; ad oggi le protezioni 30 e 50 sono pressoché allo stesso livello ma nel dubbio, soprattutto se si ha una pelle chiara e durante le primissime esposizioni al sole, non esitate a scegliere una protezione molto alta. Anche perché in commercio ci sono creme che hanno azione completa, anche idratante, e varianti leggermente colorate che eliminano l’antiestetico “effetto grigio” tipico di alcuni prodotti. La crema va applicata in dosi abbondanti e più volte durante la giornata, altrimenti si vanifica la protezione. Grazie alle proprietà di certi prodotti, l’utilizzo di creme solari agisce come un vero e proprio trattamento antiage: il segreto per ritardare l’invecchiamento cutaneo, le macchie della pelle e le rughe è proprio utilizzare una crema a protezione alta!
Stick Labbra
Non dimentichiamo di proteggere le labbra, la prima parte del viso che tende a screpolarsi. Chi utilizza un rossetto o un lip-gloss può già contare su un buono scudo, e ovviamente esistono tantissimi rouge de lèvres con pigmenti protettivi anti UV, ma se al mare si vuole adottare un natural look si può optare per morbidissimi balsami labbra che terranno alla larga i nocivi effetti del sole.
Integratori
Prepararsi all’abbronzatura passa anche dalla salute dell’organismo. Già un mese prima delle agognate vacanze al mare si possono assumere degli integratori a base di betacarotene, sostanze antiossidanti e Vitamine, soprattutto la C e la E. Anche mangiare più frutta e verdura rinforzerà le difese naturali e aumenterà la protezione dagli effetti nocivi del sole. Sempre valido il consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, che possono aumentare durante le ore più calde e della giornata in spiaggia; i liquidi possono essere assunti anche sotto forma di spremute di frutta fresca, smoothie e frullati.
Quante ore al sole?
L’esposizione deve sempre essere gradualeed è preferibile evitare le ore più calde, anche se si ha una pelle scura o già abbronzata. Dopo una giornata di intenso bagno di sole, va utilizzata un’apposita crema, che lenirà l’affaticamento. In commercio vi sono molteplici tipi di doposole, con formulazioni spray, creme o gel che non ungono, non appesantiscono e anzi enfatizzano la luminosità dell’abbronzatura.
Infine, per prolungare l’abbronzatura, la parola d’ordine è nuovamente: idratare!
Per mantenere a lungo il colore conquistato faticosamente sotto l’ombrellone, non esitate a idratare e nutrire la pelle. E, anche se può sembrare un controsenso, al rientro in città sarà necessario eseguire un’operazione esfoliant. Non toglierà la pelle abbronzata, anzi, stimolerà la produzione di cellule nuove e la tintarella ritroverà rinnovata lucentezza.