Vivere in città è sicuramente un vantaggio per tanti motivi. Vicinanza con i luoghi di interesse, sistemi di mobilità più veloci ed efficienti ma come ogni aspetto della vita esistono sempre dei lati negativi. I forti rumori, magari del proprio vicino, possono provocare grosse difficoltà per vivere in maniera tranquilla nella propria abitazione. Come fare quindi? Ebbene insonorizzare soffitto potrebbe essere una soluzione decisiva.
Insonorizzare il soffitto per eliminare i rumori esterni
Le motivazioni dietro il voler isolare dal punto di vista acustico il soffitto della propria abitazione possono essere tante. Magari siete musicisti, avete dei vicini rumorosi o semplicemente amate il totale silenzio e la tranquillità.
Come fare però? Da cosa partire per fare questa operazione? La soluzione “Fai da te” potrebbe essere una soluzione ma è sempre bene (e soprattutto più semplice) rivolgersi ad un esperto del settore come ad esempio “Sorgedil”. Con una ventennale esperienza in questo campo, Sorgedil riceve molte richieste di isolamento acustico del soffitto di una casa, a simboleggiare un problema molto diffuso tra gli appartamenti, i condomini e villette italiane.
Soluzioni per insonorizzare il soffitto
Il metodo più utilizzato, attualmente, per insonorizzare un soffitto prevede fissaggio di lastre in gesso rivestito già accoppiate a lane minerali ma non risulta così efficace come per i soffitti nel quale il medesimo pannello prefabbricato è solo attaccato perché la presenza, in questo esempio specifico del soffitto, delle non evitabili viti di fissaggio costituisce una unione rigida che riduce di molto il risultato finale.
Altra soluzione arriva da Sorgedil grazie alla sua tecnologia SuonoStop che consiste in una tecnica di progettazione e posa. In poche parole, un procedimento preciso e studiato verso l’installazione dei materiali più efficaci per l’insonorizzazione dai rumori sia aerei che da passi provenienti dall’alto.
Questa soluzione si può abbinare con Vibraless ovvero una seconda tecnica di isolamento acustico da rumori da vibrazione e scarichi studiata da Sorgedil. Il punto di svolta di questa tecnica risiede nel riuscire a combinare gli strumenti ma anche i materiali che si sono rivelati più efficaci per insonorizare l’area.
Scegliere i materiali è importante
Elemento da non sottovalutare durante i lavori di insonorizzazione è quello della scelta di materiali. Il pericolo di tossicità nei materiali utilizzati per l’edilizia e per l’isolamento acustico è un argomento ora come ora molto di rilievo e fondamentale. Elementi per una corretta scelta sono:
- assenza di piombo
- assenza di metalli pesanti
- eco-compatibilità
- resistenza agli agenti atmosferici
- elasticità
- resistenza a pressione, raggi UV e ozono
- esente da manutenzione
I vantaggi di scegliere la professionalità
Insomma, insonorizzare il proprio soffitto potrebbe solo a prima vista sembrare un lavoro da poter fare in autonomia ma in realtà sono tanti i fattori che devono essere presi in considerazione forse anche troppi per fare tutto da solo.
Scegliere, quindi, dei professionisti del settore (come Sorgedil che offre anche il servizio del “Soddisfatti o Rimborsati”) è la scelta migliore per potersi godere appieno la calma e il silenzio della propria abitazione.