Ogni anno, oltre mezzo milione di donne sviluppano il tumore della cervice uterina e più di 300.000 muoiono a causa della malattia. Queste morti sono particolarmente tragiche perché possiamo prevenirle attraverso la vaccinazione e lo screening precoce. È possibile eliminare virtualmente questo tipo di cancro con i vaccini esistenti. Alcuni paesi sono già sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo entro un decennio, ma molti altri sono in ritardo.
Tumore della cervice uterina, le cause
Il tumore della cervice uterina è uno dei numerosi cancri causati da agenti patogeni, in questo caso il “papillomavirus umano” (HPV). Esistono centinaia di tipi di virus, ma solo una manciata è responsabile della maggior parte dei casi di cancro cervicale. Il virus è anche responsabile di una grande quota di altri tumori, tra cui il cancro anale, il cancro del pene, il cancro vulvare, il cancro vaginale e alcuni tumori della testa e del collo.
In che modo il virus causa questi tumori?
L’HPV è un virus molto comune che si diffonde attraverso il contatto fisico, specialmente attraverso il sesso, i baci o il contatto, e può infettare le cellule della cervice, della vagina, del pene, della bocca e di alcune altre parti del corpo. In alcune persone infettate dall’HPV, il virus si integra nel DNA delle cellule e danneggia le proteine chiave che ci proteggono dalla crescita cellulare incontrollata, portando infine al cancro. Questo legame tra HPV e cancro cervicale è stato scoperto negli anni ’80 dallo scienziato Harald zur Hausen, che in seguito ha vinto un premio Nobel per la scoperta.
Centinaia di migliaia di donne si ammalano di Tumore della cervice uterina ancora ogni anno
Il cancro cervicale colpisce ancora centinaia di migliaia di donne in tutto il mondo, nonostante il fatto che i vaccini e lo screening siano altamente efficaci. Lo screening e la diagnosi possono informare gli interventi chirurgici che potrebbero curare il cancro cervicale se identificati nelle sue fasi iniziali. Si stima che nel 2022 ci siano stati più di 660.000 nuovi casi di cancro cervicale e circa 350.000 decessi a livello globale. La mappa mostra che il cancro cervicale è molto più comune in Africa e Sud America che in altre regioni:
La vaccinazione contro l’HPV è limitata in molti paesi
In molti paesi dell’Africa e del sud-est asiatico, i tassi di vaccinazione sono bassi. Questo è mostrato nel grafico sottostante. In molti paesi, i tassi di vaccinazione sono molto bassi. Tuttavia, questo non è vero ovunque in queste regioni. L’Etiopia e il Ruanda, ad esempio, hanno avuto tassi di vaccinazione relativamente alti negli ultimi anni grazie a campagne mirate. Questo è visibile nella mappa, che mostra la politica nazionale per l’offerta di vaccini contro l’HPV. Nei paesi mostrati in blu – gran parte delle Americhe, dell’Europa e dell’Australia – i vaccini HPV sono offerti di routine senza alcun costo a livello nazionale.
Foto di Colin Behrens da Pixabay