In un momento storico in cui crisi economiche, conflitti etnici, mutamenti politici e sociali sono di straordinaria attualità, il Parlamento europeo offre una concreta occasione di dialogo per riflettere insieme su un’Europa senza frontiere culturali. Come possono le politiche comunitarie guidare i cambiamenti necessari ad accompagnare la costruzione di una nuova identità europea, in grado di riconoscere e garantire le sue numerose specificità culturali?
Il 24 settembre, presso il Salone delle Fontane dell’EUR, ad ogni cittadino interessato sarà data l’opportunità di diventare protagonista di un grande Open Space sull’identità transculturale europea, un incontro dedicato a tutti coloro che si occupano di educazione, di politica e di religione in cui ci si possa confrontare liberamente sulle sfide dell’Europa del terzo millennio.
L’evento, alla cui realizzazione hanno collaborato numerose comunità civili e religiose, sarà introdotto dall’On. Antonio Tajani, Primo Vicepresidente del Parlamento europeo, e accoglierà all’apertura dei lavori un videomessaggio dell’On. Silvia Costa, Presidente della commissione Cultura del Parlamento europeo.
Le riflessioni che emergeranno durante i meeting e i workshop che animeranno l’incontro verranno infine raccolte in un documento che sarà portato all’attenzione della commissione Cultura del Parlamento europeo, impegnata entro il 2015 nell’adozione di una Relazione di iniziativa sull’interculturalismo in Europa.