Elon Musk e Twitter, un binomio che nell’ultimo periodo è stato sulla bocca di tutti. L’uomo d’affari sudafricano è da ormai un mese il proprietario del popolare social ed in molti si chiedono quali saranno i cambiamenti che ha in mente.
Musk e Twitter, storia di un amore sempre esistito
Il rapporto tra Musk e Twitter potremmo definirlo come una storia d’amore che nel corso degli anni si è evoluto fino al “matrimonio finale”. Inutile presentarvi Elon Musk, le presentazioni sarebbero superflue per l’uomo più ricco del mondo che grazie alle sue idee imprenditoriali continua ad aumentare i suoi guadagni. Il ricco uomo d’affari ha, però, un amore su internet (e non sono solo le criptovalute): Twitter.
Il popolare social network dei 140 caratteri è da sempre stato il canale di comunicazione preferito per Elon Musk, attualmente, ha pubblicato sul suo profilo oltre 17mila tweet. Sono 85 milioni, invece, i suoi followers che giorno dopo giorno assistono ai pensieri dell’imprenditore. Insomma, l’amore tra Musk e Twitter era palese. Le cose, però, stavano per cambiare e per sempre.
Il matrimonio
44 miliardi di dollari, questa la “proposta di matrimonio” che Musk ha messo sul piatto per acquisire l’intero social network che sarebbe quindi nelle sue complete mani. Proposta sconvolgente, per molti, o addirittura una assurdità. Proposta che, nella sorpresa generale, viene accettata. Elon Musk diventa, quindi, l’unico proprietario di Twitter ovvero il social network tra i più utilizzati sul web.
Twitter e Musk: Domande… tante domande…
Una prospettiva davvero impensabile fino a qualche mese fa eppure è una realtà. Adesso, entrano in giro tantissime domande tra cui una “si erge” sulle altre? Quali saranno i cambiamenti che Musk porterà su Twitter?
Difficile dirlo con certezza, eppure, abbiamo imparato bene come quando l’imprenditore nato in Sudafrica decida di muoversi non lo fa mai per caso o per capriccio personale. Ora per Musk si prospettano due sfide molto difficili:
- Garantire sul social network quella libertà di parola che lo stesso uomo d’affari professa come suo “mantra”
- Implementare un nuovo modello di business che sia in grado di rilanciare Twitter e far fruttare questo enorme investimento che ha voluto fare
Trump “liberato”?
Una delle prime “mosse” di Elon Musk come padrone di Twitter potrebbe essere il ritorno di Donald Trump sul social network. Twitter aveva rimosso l’account di Trump all’inizio del 2021, dopo che l’ex presidente deli Stati Uniti d’America aveva legittimato l’attacco al Congresso compiuto dai suoi sostenitori il 6 gennaio e violato le regole della piattaforma incoraggiando atti di violenza.
Una “soluzione” che Musk non ha mai condiviso. Anzi, l’uomo d’affari vede i “ban” come una perdita di fiducia che gli utenti hanno verso Twitter. Ad un recente evento del Financial Times ha dichiarato:
“La rimozione di Trump ha alienato una larga parte del Paese. Non ha spento la sua voce, l’ha amplificata nella destra. Per questo è stato moralmente sbagliato e completamente stupido“