Sono le chiamate indesiderate per eccellenza ma tuto potrebbe cambiare. La nascita del nuovo registro permetterà di bloccare ogni disturbo proveniente dai vari call center.
Bloccare le chiamate da cellulare dei call center
Simone Baldelli, deputato di Forza Italia e presidente della commissione parlamentare sulla Tutela dei consumatori e degli utenti, è ideatore di questo nuovo registro che è stato “inserito” nel Decreto Capienze sul finire dello scorso anno. Questo inoltre, sembra essere il momento giusto per trasformarlo in regolamento mentre l’iter dovrebbe concludersi questa estate quando verrà approvato il relativo decreto attuativo.
Come entrare nel registro?
Iscriversi al registro è molto semplice. Sono ben quattro i metodi attraverso il quale richiedere di farsi inserire nel registro:
- Sul web, tramite la compilazione del modulo elettronico (disponibile, molto probabilmente, all’indirizzo internet www.registrodelleopposizioni.it).
- Chiamando il numero verde 800.265.265.
- Via posta elettronica con l’invio dell’apposito modulo di sottoscrizione all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
- Con una raccomandata
Una volta iscritti, si avrà la sicurezza (almeno al livello legislativo) di non essere più disturbati dai sempre “noiosi” call center.
Gli obblighi dei call center
Le nuove norme prevedono, inoltre, obblighi anche per le società che gestiscono i call center. Queste saranno obbligate a consultare il nuovo registro. Non potranno più telefonare agli utenti sottoscrittori, a partire dal quindicesimo giorno dal loro inserimento nel registro.
L’eccezione
A questo nuovo regolamento c’è un’eccezione. Gli utenti che abbiano sottoscritto il registro delle opposizioni per la telefonia mobile potranno essere contattati sul cellulare dalle società che hanno un contratto attivo con l’utente. O che l’hanno avuto fino a 30 giorni prima della sottoscrizione del registro.