I nostri amati elettrodomestici sono i più importanti alleati nella vita quotidiana. Dal lavaggio dei panni fino al cucinare, gli elettrodomestici sono praticamente indispensabili. Arriva, però, quel momento fatidico dove il nostro amato amico inizia a “non stare bene”. Prima, però, di prendere estreme decisioni (come buttarlo) è bene seguire alcuni consigli su come allungare la vita dei vostri elettrodomestici.
Allungare la vita degli elettrodomestici, consigli “variabili”
Lo sappiamo, non esiste un solo elettrodomestico ma una varietà pressoché infinita di “alleati della casa”. Cosa significa, quindi, questo? Semplicemente che per ogni elettrodomestico c’è un consiglio “allunga-vita”. Dagli aspirapolvere alle lavatrici passando per i frigoriferi ed i forni. Ognuno ha le sue esigenze e le sue caratteristiche da ricordare per la giusta “manutenzione”. Nonostante ciò, è innegabile che l’opzione alla fine più indicata è quella di rivolgersi ad una assistenza in grado di rimettere a nuovo il vostro elettrodomestico come gli esperti di AEL Assistenza Elettrodomestici che puoi contattare su assistenza-ael.it.
Frigorifero e congelatore: non sottovalutate la pulizia
Così come ogni giorno pulite meticolosamente la vostra casa, così dovreste dedicare un po’ di tempo anche alla corretta pulizia del vostro frigorifero e congelatore. Fate molta attenzione nel pulire e risciacquare perché prima di riposizionare gli alimenti dovete attendere che tutto sia asciutto. Il consiglio è quello di fare questa operazione di pulizia più o meno ogni due/tre mesi. Se vi chiedete perché fare questa pulizia allora vi basti pensare che lasciare gli avanzi all’interno del vostro frigo per lungo tempo favorisce la crescita di batteri nocivi (oltre ad un pessimo odore). Inoltre, se siete in possesso di un congelatore più “vecchio” è buona cosa sbrinarlo ogni tanto.
Lavastoviglie e lavatrice: l’amore del lavaggio
Sono i due elettrodomestici più amati perché in grado di farci risparmiare tempo e fatica. Parliamo della lavastoviglie e della lavatrice. Tanto amati ma tanto devono essere anche curati nella loro “manutenzione” e pulizia. La regola numero uno? Pulizia costante e niente sovraccarichi:
- Per quanto riguarda la lavastoviglie, ricordate sempre di non intasare le pompe in modo tale da non affaticare troppo l’elettrodomestico. Ricordate, inoltre, di rimuovere tutti i residui di cibo dai piatti prima di caricare la lavastoviglie e potete farlo con un semplice tovagliolo in modo tale da non dover usare altra acqua.
- Non sovraccaricare la lavatrice è fondamentale per il suo corretto utilizzo. Mettere troppi panni rischia di mandare in crisi il motore, i cuscinetti ed altre parti della lavatrice. Un errore molto comune che inficia sulla vita dell’elettrodomestico. Proprio per questo motivo è sempre bene consultare il manuale d’uso per capire la giusta quantità di vestiti che possono essere caricati.
Forno: pulizia, pulizia e… pulizia
Gli ultimi consigli sono tutti dedicati al forno, altro elettrodomestico di uso ormai quotidiano da parte di tutti. L’incubo per un forno è quello di essere sporco ed incrostato. Per questo motivo è di grande importanza pulire il forno da cucina almeno ogni tre mesi. I forni più moderni sono datati della utile funzione di auto-pulizia ma attenzione: questa è solo una pulizia superficiale. Dovrete, infatti, voi munirvi di guanti, spugna e detergenti per la pulizia profonda del vostro amato forno da cucina.