“C’è un tempo… per tutto“. Con questo titolo inizia nell’Aula magna del centro congressi Federico II, in via Partenope 36, il 14° ciclo di “Come alla Corte di Federico II – ovvero parlando di scienza“: la competenza scientifica espressa con semplicità di linguaggio.
Il programma degli eventi
Undici conferenze tenute da qualificati esperti. La prima vedrà protagonista Paolo Sassone-Corsi che parlerà di genetica, o meglio di epigenetica. Come il nostro organismo, ma anche quello di tutti gli esseri viventi, sia adattato al ciclo circadiano. Citando Sassone-Corsi “Siamo dunque macchine biologiche che leggono, interpretano e si adattano ai cicli naturali del nostro pianeta. I tremila geni circadiani sono infatti preposti a funzioni biologiche fondamentali, come quelle che controllano il metabolismo, la nutrizione, il ritmo sonno-veglia, la temperatura corporea, e i livelli ormonali“.
Ma i temi delle successive conferenze non saranno meno interessanti. Basta guardare i titoli sempre intriganti. Così l’ormai adolescente “Come alla Corte di Federico II” accompagna l’infanzia di F2 Cultura mostrando e condividendo con la città tutte le iniziative culturali che l’Ateneo federiciano è felice di mettere a disposizione’.