Oggi le famiglie italiane sono costrette ad affrontare a muso duro una situazione che lascia pochi spiragli. Si fa riferimento all’aumento delle spese energetiche, dovute al caro prezzi causato dal conflitto tra Russia e Ucraina. Con l’inverno oramai alle porte, la bolletta energetica diventerà ancor più ingente, soprattutto per via delle spese legate al riscaldamento domestico. Ecco perché è così importante capire come risparmiare sui consumi, e in questa guida scopriremo insieme i migliori consigli per riuscirci.
Ricorrere a soluzioni come la domotica
La domotica è un fattore oggi indispensabile per risparmiare sui consumi in casa. Questo per via del fatto che, automatizzando certe operazioni, ci consente di abbattere gli sprechi in vari modi. Basti pensare ad esempio ai sistemi di illuminazione che accendono e spengono le luci in totale autonomia, grazie all’attivazione dei sensori di presenza. Anche i termostati smart (intelligenti) rappresentano una chiara dimostrazione che la domotica consente di risparmiare. Questi device, infatti, permettono di gestire la temperatura di ogni stanza e, così facendo, di ridurre il consumo energetico.
Fare attenzione alla classe energetica
Capita di avere la necessità o la volontà di trasferirsi in un’abitazione con una classe energetica più alta, così da ottenere degli evidenti vantaggi in bolletta. Piattaforme online come Tecnocasa valutano le abitazioni inserendo tra i fattori più importanti anche il cosiddetto attestato di prestazione energetica. Si tratta di un documento che permette di conoscere le caratteristiche dell’abitazione in termini di efficienza, indicate da una classificazione da A a G. Ovviamente, più alta è la classificazione, più soldi si risparmieranno evitando ad esempio le fughe di calore.
Valutare le fonti di energia rinnovabile
Il pianeta versa in condizioni terribili ed è indispensabile intervenire. Le fonti di energia rinnovabile, in questo senso, rappresentano una valida soluzione per ridurre i consumi, oltre a fornire benefici tangibili per l’ecosistema, riducendo ad esempio le emissioni di CO2. Oggi tutti noi abbiamo la possibilità di installare, ad esempio, degli impianti fotovoltaici collegati alla rete. Questi impianti ci danno anche l’opportunità di produrre e utilizzare la nostra elettricità, o di venderla all’occorrenza, così da ricavare anche un piccolo extra mensile. Altre soluzioni green e utili per risparmiare sono le piccole centrali geotermiche domestiche.
Adottare delle routine più sostenibili
Non dimentichiamo l’importanza di adottare delle abitudini quotidiane più sostenibili, fra le quattro mura domestiche. Il risparmio energetico, infatti, parte innanzitutto dalla correzione delle nostre routine, come nel caso dell’utilizzo corretto della caldaia. Si consiglia infatti di mantenere le temperature interne in casa intorno ai 20 gradi, così da non eccedere con le spese. Inoltre, è il caso di fare attenzione agli sprechi di energia quando cuciniamo. I piani a induzione evitano l’uso del gas e costano meno in termini di consumi, mentre le cotture al vapore consentono di minimizzare le spese.
Ricorrere al mercato libero dell’energia
Il mercato libero dell’energia può essere un’altra soluzione interessante per risparmiare sui costi in bolletta. Questa opzione, infatti, ci permette di usufruire di tariffe più basse e di sconti o promozioni, rispetto ai prezzi standard stabiliti dall’ARERA (mercato a regime controllato).