Il colore pantone del 2024 è arrivato puntuale come da 25 anni a questa parte. Si chiama Peach Fuzz e il suo colore all’intero del sistema pantone è 13-1023. Come sempre la scelta del colore dell’anno è legata ai tempi che viviamo, le urgenze che portano e le esigenze di cui si fanno carico. La parola d’ordine per il prossimo anno sarà “connessione”.
Colore pantone 2024: Peach Fuzz
“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di connessione e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.“
Con queste parole Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo, Pantone Color Institute™, ha presentato il colore scelto per il prossimo anno: Peach Fuzz. Letteralmente il nome significa “Peluria della pesca” ma il riferimento potrebbe essere esteso, senza timore di sbagliare, anche alla pelle. La tonalità molto delicata racchiude in sé un tocco di leggera sensualità ma anche di tenerezza e gentilezza. In un mondo segnato da conflitti e difficoltà, il Peach Fuzz 13-1023 trasmette un messaggio di amore e condivisione, un senso di comunità e di condivisione, qualcosa di cui abbiamo un estremo bisogno. In tempi, come quelli moderni, che mettono al centro la produttività, abbiamo bisogno di ritagliarci momenti di riposo e creatività. A metà strada tra il rosa e l’arancio, la tonalità pesca invita ognuno di noi a prendersi cura di sé, nutrire la propria anima oltre che il proprio corpo. Con la sua gentilezza e armoniosità, e il suo leggero tocco vintage, il Paech Fuzz porta un’idea di rinnovata eleganza necessaria in un mondo sempre più digitale.
Peach Fuzz e il richiamo per moda, design e beauty
Come ogni anno la scelta operata dalla massima autorità mondiale del colore ispira il mondo di design, moda e beauty. Non ci stupirà, allora, vedere nelle prossime collezioni capi e accessori con dettagli colore Peach Fuzz. Delicato e confortante, il Peach Fuzz siamo sicuri che comparirà in diversi complementi d’arredo come tappeti, tappezzerie a dare quel tocco di luminosità e comfort all’ambiente. Sarà ideale anche per tinteggiare le pareti.
Il mondo del beauty è già pazzo della tonalità pesca. Nuances passepartout, il blush pesca si adatta a tutti i tipi di incarnato donando immediatamente luminosità. Gli ombretti pesca si abbinano perfettamente con i toni del marrone come a quelli rossi. Gloss e rossetti pesca saranno presumibilmente il trend della stagione estiva.
Chi è Pantone
Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica. Una delle sue attività principali è la catalogazione dei colori che l’ha portata a creare un sistema di identificazione. Diventata la massima autorità in materia di colore, a partire dal 2000, Pantone ha scelto ogni anno un colore simbolo. Scelte dettate dal mood del momento, che hanno indirizzato, come abbiamo visto, le scelte di più settori produttivi.
Il primo colore pantone dell’anno è stato, nel 2000, Cerulean PQ-15-4020TCX, una tonalità pastello in contrasto con i colori sgargianti degli anni Novanta. Mimosa PQ-14-0848TCX è stato il colore pantone del 2009, primo giallo a comparire nelle tendenze annuali. Tangerin Tango 17-1463 TCX ha spopolato nel 2012. Il colore pantone dell’anno 2017 è stato Greenery un colore audace testimone di un ritorno alla natura. Il colore pantone del 2023 è stato Viva Magenta 18-1750, una tinta no convenzionale per tempi non convenzionali.