Succede l’inaspettato nella partita tra Colombia e Venezuela. Los Cafeteros vengono battuti per 1 a 0 nel match inaugurale del girone C dai Vinotintos grazie al goal di Rondon nel secondo tempo. Allo stadio “El Teniente” di Rancagua abbiamo un primo tempo in cui gli uomini di Pekerman spingono molto in avanti grazie all’attacco che questa nazionale dispone con James Rodriguez su tutti ma sprecano più di una volta qualche occasione da goal. Nella ripresa invece il Venezuela prende coraggio aiutata anche da una difesa colombiana non proprio eccelsa nel fermare le azioni d’attacco avversarie. Arriviamo all’ora di gioco quando gli uomini di Sanvicente si portano in vantaggio grazie all’attaccante Rondon che cogliendo il cross di Arango anticipa il portiere Ospina di testa realizzando il goal partita che porta la sua nazionale alla vittoria visto che nulla hanno potuto fare i colombiani nei restanti minuti di gioco a parte qualche occasione da goal che però vengono fallite per la troppa imprecisione messa in mostra in questo match.
Il Brasile invece vince ma con grande fatica riuscendo solo nel recupero a battere il Perù. La partita era iniziata in modo davvero pessimo per i “pentacampeoes” che passano in svantaggio dopo soli tre minuti di gioco grazie a Cueva che sfrutta un clamoroso errore di David Luiz ma a mettere le cose a posto ci pensa Neymar che al quinto minuti insacca dopo aver colto il cross di Fabinho. La partita ora si fa dura sia dal punto di vista tattico che fisico, il Perù vuole mantenere questo pareggio che frutterebbe così un punto d’oro mentre il Brasile vuole assolutamente vincere il match. Passa il tempo (con entrambe le nazionali che hanno avuto le loro occasioni) e si arriva al novantaduesimo dove gli uomini di Dunga trascinati dalla loro stella Neymar che dopo aver concluso un azione personale passa la palla al compagno Douglas Costa che mette dentro il pallone che vale i tre punti al Brasile. Quindi dopo il primo turno di partite abbiamo Brasile e Venezuela a 3 punti e dietro troviamo Colombia e Perù ferme a zero.
Ancora due partite in programma oggi. Avremo Ecuador-Bolivia e Cile-Messico. Il primo match in programma vede contrapporsi le due “outsiders” del girone con la Bolivia che grazie al punto conquistato al debutto col Messico vuole continuare con questo passo per fare in modo di qualificarsi ai quarti di finale ma ovviamente l’Ecuador cerca riscatto dopo il 2 a 0 rimediato contro il Cile e vorrà assolutamente a casa la vittoria visto che in caso di sconfitta l’Ecuador potrebbe dire addio alla qualificazione diretta attraverso le prime due posizioni dovendo così lottare per la terza piazza sperando di essere poi alla fine tra le migliori due terze dei tre gironi.
La seconda ma non questo meno importante partita vede affrontarsi le due grandi del girone ovvero Cile e Messico . Gli uomini di Sampaoli vogliono anche loro la vittoria per qualificarsi con un turno d’anticipo ai quarti mentre la Tricolor deve riscattare il deludente pareggio arrivato contro la Bolivia