Condividere l’auto per raggiungere il posto di lavoro, contribuendo a supportare la mobilità della propria città: è questo l’obiettivo di “ColleghiAmoGenova”, il progetto per facilitare la viabilità di Genova, pensato per ricollegare le aree industriali più difficili da raggiungere in seguito alle conseguenze del crollo del Ponte Morandi.
L’iniziativa è realizzata da Jojob, l’operatore di carpooling aziendale che tramite piattaforma web e app su smartphone agevola gli spostamenti casa-lavoro di colleghi della stessa azienda o di aziende limitrofe, su invito di Talent Garden Genova, la società che gestisce l’omonimo spazio di coworking situato al GREAT Campus e specializzata nello sviluppo di servizi innovativi, e grazie al sostegno del CIELI, Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università di Genova, diretto dal Prof. Enrico Musso. Le due startup rispondono alla chiamata del Comune del capoluogo ligure per trovare soluzioni che snelliscano la viabilità, congestionata a causa dell’emergenza cittadina.
Come funziona ColleghiAmoGenova
Con “ColleghiAmoGenova” Jojob mette a disposizione gratuitamente il servizio di carpooling aziendale per facilitare gli spostamenti di lavoratori e cittadini. Tutti gli abitanti che utilizzano il proprio mezzo per raggiungere il posto di lavoro possono condividere l’auto con chi ha difficoltà ad attraversare la città per recarsi al lavoro, contribuendo anche a ridurre il numero di vetture nelle strade e il traffico cittadino.
Per attivare il servizio è sufficiente scaricare l’app “Jojob Carpooling” su smartphone o registrarsi su www.jojob.it/colleghiamogenova
Le aree della città individuate e il loro codice abbinato sono:
Voltri: COLLEGHIAMO1
Sestri Ponente: COLLEGHIAMO2
Campi: COLLEGHIAMO3
Bolzaneto: COLLEGHIAMO4
Sampierdarena WTC: COLLEGHIAMO5
Porto Antico/Darsena: COLLEGHIAMO6
Piazza Dante/Via XX Settembre: COLLEGHIAMO7
Brignole/Marassi: COLLEGHIAMO8
Molassana: COLLEGHIAMO9
San Martino: COLLEGHIAMO10
Per le persone che desiderano iscriversi ma che non lavorano nelle zone mappate, il codice da inserire sarà il CAP dell’indirizzo di destinazione.
Le aziende della città potranno inoltre richiedere a Jojob, scrivendo a supportò@jojob.it, l’attivazione di un codice dedicato da comunicare ai propri dipendenti.
“Siamo rimasti molto colpiti da quanto è accaduto a Genova” spiega Gerard Albertengo, CEO & founder di Jojob. “Conoscendo da vicino le problematiche della mobilità, è stato spontaneo offrire il nostro aiuto e mettere a disposizione dei lavoratori genovesi la tecnologia e l’esperienza del nostro servizio. Abbiamo accolto la proposta di Talent Garden Genova, che lavorando sul tessuto locale ci ha permesso di studiare la soluzione più adatta alla comunità. L’invito per tutti i cittadini – prosegue Albertengo – è quello di essere solidali e condividere sulla piattaforma e sull’app la propria auto nel recarsi al lavoro, così da aumentare le possibilità di spostamento e rendere più vivibile una situazione critica per tutti”.
“Questa è la mission di Talent Garden: sostenere l’innovazione a beneficio delle comunità”, aggiunge Elisabetta Migone, Amministratore Delegato di Talent Garden Genova. “Il carpooling è una soluzione utilizzata in tutto il mondo per ridurre traffico e inquinamento. Oggi abbiamo l’opportunità, oltre che la necessità, di sostenere nuove forme di mobilità urbana, e la tecnologia ci viene in aiuto con soluzioni semplici e a costo bassissimo“.