I collegamenti aeroporto stanno per conoscere una profonda rivoluzione. Arriveranno tra qualche anno infatti i taxi volanti. Milano Roma e Napoli le città coinvolte nei progetti. Dovrebbero debuttare nel 2025 e 2026 in occasione di due grandi appuntamenti che sono rispettivamente il giubileo e le olimpiadi invernali di Milano Cortina.
Planare sul traffico
Le macchine volanti sono da sempre il sogno recondito di chiunque sia costretto a fare i conti ogni giorno con il traffico cittadino. Chi non ha mai sognato che dalla propria auto spuntassero delle ali grazie alle quali ergersi sulla distesa infinita di altre auto? Chi non ha desiderato viaggiare planando sul traffico cittadino e arrivando a destinazione in tempi ragionevoli? Fantasticherie a parte, quella i mezzi volanti che sovrastano i centri urbani presto non sarà più una fantasia alla Blade runner ma una realtà.
Collegamenti aeroporto: i taxi volanti
La società aeroportuale di Milano Linate e Malpensa, Sea, e il Comune di Milano hanno, infatti, firmato un’intesa. L’accordo prevede la creazione di due vertiporti a Linate e Malpensa e altri due nell’area urbana di Milano: Porta Romana e Citylife. I vertiporti saranno simili agli eliporti ma con in più uno spazio riservato al terminal nel quale espletare tutte le procedure necessarie, dal check in alle trafile della sicurezza. Il progetto prevede la creazione di una rete di vertiporti più ampia con 9 siti nella sola città di Milano e altri 6 nell’intera regione. Sono previsti vertiporti negli altri capoluoghi di provincia e uno sul lago di Como per i flussi turistici.
I primi aerotaxi elettrici disponibili potranno trasportare un massimo di due persone. Una corsa dall’aeroporto di Malpensa alla città di Milano costerà inizialmente intorno ai 120 euro. In seguito potrebbero entrare in circolazione droni urbani capaci di ospitare fino a sei passeggeri con tariffe che si aggireranno intorno agli 80 euro.
Giubileo 2025 e Milano Cortina 2026
Secondo l’accordo tra Sea e Comune di Milano, i lavori inizieranno nel 2024 e i primi taxi volanti saranno operativi nel 2026 in occasione delle olimpiadi invernali che avranno luogo proprio a Milano e a Cortina. A Porta Romana, dov’è prevista la realizzazione di uno dei primi vertiporti, vi è infatti il villaggio olimpico. Nel periodo delle olimpiadi, secondo i vertici Sea, è previsto, a regime, il trasporto di duemila persone al giorno.
La città di Roma ha fatto, poco tempo fa, un annuncio su un progetto simile. Creare una rete di collegamenti aerei tra gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e la città di Roma. Progetto che dovrebbe essere realizzato per un altro grande appuntamento della città: il giubileo del 2025.
Per la città di Napoli bisognerà aspettare, invece, una decina di anni perché i taxi volanti siano operativi. Il Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) ha sviluppato già un prototipo. Un mezzo ad alimentazione elettrica capace di ospitare 4 persone a bordo, raggiungere un’altezza di 500 metri e una velocità di 100 kilometri orari. I taxi volanti in Campania saranno utilizzati per raggiungere le principali mete turistiche.