Il Codice della strada sta per essere nuovamente riformato con novità che prevedono non solo l’inserimento di norme nuove ma anche l’inasprimento di quelle già presenti. Il documento è al momento al vaglio dei tecnici dei ministeri dei Trasporti, Interno e Giustizia e sarà presentato verosimilmente per il mese di giugno per arrivare all’approvazione entro fine anno.
Codice della strada: le principali novità introdotte dalla riforma
Tra le novità rese note alla stampa troviamo quella che è stata definita “l’ergastolo della patente“. Gli automobilisti che si macchieranno di reati gravi come provocare incidenti mentre si è alla guida ubriachi o sotto l’effetto di droghe subiranno un ritiro della patente a tempo indeterminato.
Nuove norme anche per i conducenti di monopattini elettrici. Per il nuovo codice della strada dovranno indossare il casco mentre il veicolo dovrà essere munito di targa. Con ogni probabilità i veicoli dovranno essere assicurati e non superare un limite di velocità che si aggirerà tra i 20 e i 25 chilometri orari.
Pene più severe per le infrazioni
Il testo, che ricordiamo è ancora al vaglio dei tecnici che dovranno tramutarlo in proposta di legge, prevederà anche pene più severe per diverse infrazioni:
- sosta selvaggia: auto lasciata in posti riservati ai disabili, in doppia fila, sui passi carrabili e sui marciapiedi
- punti sulla patente di guida persi per le infrazioni: molto probabilmente il numero di punti persi sulla patente per le infrazioni più gravi sarà superiore
- recupero punti sulla patente di guida: le norme per recuperare i punti persi in seguito all’accertamento di un’infrazione saranno più rigide
- alcool e droghe: si faranno più salate le multe per chi guiderà in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti
Previste modifiche per gli autovelox. I dispositivi di misurazione della velocità dovranno essere indicati da apposita segnaletica che indicherà anche il limite di velocità da rispettare nel relativo tratto stradale. Probabilmente saranno aumentati i limiti di velocità su alcuni tratti autostradali. Quanto all’importo delle multe per le infrazioni al Codice della strada, il governo vorrebbe inserire un sistema di multe progressive in base al reddito. Un sistema simile è in vigore già in Svizzera.
Le nuove norme per conseguire la patente di guida
Il codice della strada da approvare per fine anno prevederà nuove norme anche per il conseguimento della patente di guida. Nello specifico le condizioni richieste saranno più severe. Una di queste sarà l’innalzamento del numero di ore di guida da effettuare come tirocinio prima di sostenere l’esame finale. I tecnici stanno studiando anche un sistema di crediti formativi per i giovani delle scuole superiori e del primo anno di università in relazione alla frequenza di corsi sulla sicurezza stradale.