Il Codice della strada aggiornato è pronto per l’iter parlamentare. Il nuovo testo del decreto legge è stato approvato dal Consiglio dei ministri dopo i suggerimenti proposti al testo precedente dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni. Tra le novità contenute nel testo multe più salate per la guida col cellulare e autovelox.
Codice della strada aggiornato: cosa prevede il testo
La novità più importante di questo nuovo Codice della strada 2023 riguarda l’uso del cellulare alla guida. Questo tipo di infrazione, infatti, prevede:
- una multa di importo da 422 a 1.697 euro (prima ammontava a 660 euro)
- sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi
- decurtazione di 8 punti dalla patente
In caso di recidiva nel biennio le pene si inaspriscono:
- la multa va dai 644 ai 2.588 euro
- sospensione della patente da 1 a 3 mesi
- decurtazione di 10 punti dalla patente
Coloro che invece si mettono alla guida dopo aver bevuto alcol o assunto droghe rischiano la revoca della patente fino a tre anni. Patente sospesa in caso di sorpasso azzardato e circolazione contromano.
Altra importante novità saranno i controlli da remoto per l’accertamento di alcune violazioni. Tra queste l’obbligo di dare precedenza a pedoni e ciclisti in corrispondenza degli attraversamenti e la sosta in stalli riservati a forze dell’ordine, disabili e donne incinte.
Le norme sugli autovelox…
Il confronto con la Conferenza Unificata Stato-Regioni ha dato i suoi maggiori frutti in materia di autovelox. Gli amministratori locali hanno, infatti, proposto modifiche che sono state poi apportate al testo approvato. I sindaci hanno proposto un aumento della sanzione amministrativa a 1.084 euro e la sospensione della patente per coloro che violano i limiti di velocità all’interno del centro abitato per almeno due volte in un anno.
Sempre dagli amministratori locali è giunta la proposta di innalzare le sanzioni per chi sosta negli stalli rosa, quelli riservati ai disabili, e per chi parcheggia nelle corsie riservate alla fermata di mezzi pubblici.
Per i veicoli a due ruote la fascia prevista per la multa arriva a 165-660 euro contro la precedente 80-328, mentre per i restanti veicoli passa da 165-660 a 330-990 euro.
… e i monopattini
Una parte del nuovo Codice della strada è dedicata ai nuovi mezzi di trasporto urbani detti sostenibili, come biciclette e monopattini. Pur se il loro utilizzo è incoraggiato per motivi ecologici, è necessaria una regolamentazione per salvaguardare la sicurezza di tutti.
Chi guida i monopattini dovrà indossare il casco mentre il mezzo di trasporto dovrà essere corredato di targa e assicurazione. I monopattini in sharing potranno circolare solo nelle aree consentite. Saranno sanzionate la sosta selvaggia, la guida contromano e in strade extraurbane trafficate e pericolose.
I ciclisti, invece, potranno effettuare il sorpasso in sicurezza prevedendo uno spazio di almeno 1,5 metri per eseguire la manovra.
E’ prevista, infine, la presenza di safety car in caso di incidenti e per rallentare il traffico ed evitare ulteriori incidenti.