Ormai ci siamo, l’attesa è finita: il weekend scorso è iniziato il Coachella Valley Music and Arts Festival, meglio noto come Coachella Festival. Nato sulle ceneri del Festival di Woodstock, il Coachella Festival vede nel 2022 non solo il ritorno dopo due anni di sospensione ma anche la presenza dell’Italia per la prima volta con la sua band del momento: i Maneskin.
Appuntamento con arte moda e musica
Il Coachella Festival non è solo una manifestazione musicale, ma anche un evento culturale e popolare. Presso l’Empire Polo Club in Indio, California, nel deserto del Colorado, migliaia di spettatori giungono per assistere al concerto che riunisce gruppi di musica rock, indi, hip hop, musica elettronica e per osservare installazioni artistiche allestite per l’occasione. Tra il pubblico poi non è raro incappare in personaggi famosi, tra attori, cantanti, influencer accorsi lì per farsi fotografare. Il Coachella Festival, infatti, è anche il luogo nel quale vengono lanciate nuove mode e tendenze.
Woodstock e la sua eredità
Nel 1999, Paul Tollett decise di far rivivere il ricordo del mitico Festival di Woodstock esattamente trent’anni organizzando un mega concerto che stavolta avrebbe dovuto ripetersi anno dopo anno. Nacque così il Coachella Valley Music and Arts Festival. Il termine coachella riprendeva il nome del serpente simbolo di Città del Messico. La manifestazione infatti ha come caratteristica, oltre alla musica rock e alternativa, anche la presenza di molti artisti messicani. La prima edizione non riscosse un grande successo e l’anno seguente si decise di non replicare. Due anni dopo, invece, nel 2001 si riprovò con un evento della durata di due giorni. Stavolta l’esperimento riuscì e da allora è diventato un evento molto apprezzato. Dal 2007 il festival dura tre giorni distribuiti su due weekend.
Coachella Festival 2022
L’edizione di quest’anno vede l’Italia partecipare per la prima volta. I rappresentanti sono la band rock che sta letteralmente sbancando: i Maneskin. Abituati ormai alle manifestazioni internazionali, Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno stregato il pubblico e colto l’occasione per dare il loro contributo al dibattito su quanto sta avvenendo ora nel cuore dell’Europa. Sul palco del festival si sono alternati, tra gli altri, a Billie Eilish, Taylor Swift, The Weekend. Tra il pubblico, invece, si sono intravisti l’attore Timothée Chalamet, l’attrice Bella Thorne e ancora Leonardo Di Caprio in compagnia della sua fidanzata Camila Morrone, la modella Paola Turani e l’influencer Veronica Ferraro.
In copertina foto di Raph_PH