Dopo diversi mesi di trattative, è stato firmato il nuovo accordo di cooperazione scientifica tra il Cnr e il Ministero dell’istruzione e dello sport della Repubblica dell’Albania (MoES).
L’accordo siglato sugella un’amicizia e una collaborazione che legano da sempre i due Paesi, Italia e Albania. Ma vediamo quali novità ed oppportunità si prospettano con la nuova collaborazione.
Prima di tutto, saranno finanziati, a seconda delle disponibilità finanziarie di entrambe le Parti, fino ad un massimo di 10 progetti di ricerca della durata di due anni, presentati congiuntamente da team italiani e albanesi.
Il Cnr erogherà 2500 euro ogni anno per ogni singolo progetto per la parte italiana e il MoES altrettanti 2500 per ogni anno e per ogni singolo progetto per la parte albanese.
Inoltre, oltre ai progetti, saranno finanziati nell’ambito dell’accordo seminari bilaterali e “attività congiunte in materia di attuazione della riforma nel settore dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica e sulla strategia per la ricerca scientifica”.
A giorni, la SPR Relazioni Internazionali del Cnr lancerà la prima call per la sottomissione dei progetti congiunti di ricerca Cnr/MoES Albania con scadenza il prossimo 29 settembre 2017.