CNN Style – la piattaforma online di CNN, dedicata alla moda al design, dall’architettura, all’arte, dall’automobilismo e al lusso – lancia la CNN Style Italia, una serie completamente dedicata al Made in Italy.
Il primo appuntamento di CNN Style Italia è con il celebre fotografo italiano Jacopo Farina, che ha immortalato lo street style della settimana della moda milanese sottolineando così come lo stile sia in grado di riflettere la cultura e le contaminazioni di una città.
Ogni scatto di Farina racconta una storia: da quella di una casa discografica indipendente fotografata vicino ai Navigli, i canali della vecchia Milano; fino a quella di un visual merchandiser immortalato a “NOLO”, il nuovo quartiere creativo di Milano.
In merito ai soggetti da immortalare – la cui ricerca è stata condotta con l’aiuto della scout Yosephine Melfi – Farina ha raccontato ai microfoni di CNN Style Italia: “ Abbiamo scelto persone e luoghi che riflettessero la cultura e le peculiarità della generazione emergente di una Milano contemporanea. Senza distinzioni di classe, di educazione o di background, si tratta di personaggi unici che stanno plasmando una nuova cultura e promuovendo lo spirito cosmopolita della città in un modo molto particolare.”
Con l’ascesa di giovani designer italiani, come Massimo Giorgetti, Damir Doma, Stella Jean e Andrea Incontri, che stanno donando nuova vita all’industria della moda, lo status quo di Milano sembra stia cambiando in modo impercettibile, e ciò si nota soprattutto dallo stile