La Regione Campania inserisca sul proprio sito lo “Sportello Cancro”, uno strumento essenziale per fornire informazioni e indicazioni per orientarsi nell’affrontare la malattia, questo richiede espressamente il M5S in consiglio regionale.
“Le statistiche certificano un aumento progressivo dei casi di cancro. Una malattia da cui, grazie a studi approfonditi e terapie sempre più efficaci, si può anche guarire. E’ indispensabile fornire, a chi si ammala, strumenti utili per sapere come e a chi rivolgersi”. Luigi Cirillo, consigliere del Movimento 5 Stelle, ha presentato una mozione, che sarà discussa domani in aula, per istituire sul sito web della Regione Campania uno “Sportello Cancro”.
“E’ opportuno che sul sito istituzionale, la Regione Campania si doti di un’area dedicata – dice – nella quale reperire ogni informazione utile sulle strutture oncologiche presenti nelle diverse province”.
“Lo sportello dovrà riportare tutti gli ospedali campani che si occupano dei tumori, il numero di ricoveri, gli interventi eseguiti in un anno e la possibilità di avere supporto psicologico – spiega – lo Sportello dovrà recare anche l’Indice MediCare, un parametro messo a punto negli Stati Uniti, che consente di valutare la ‘complessità’ globale del lavoro in un ospedale”.
“Sarebbe un aiuto concreto per le persone colpite da tumore – aggiunge – mettendo a loro disposizione uno strumento che consenta di reperire direttamente i centri di cura e le strutture dove si praticano le terapie più innovative”.
“L’approvazione della mozione impegnerebbe la Giunta regionale a prevedere lo Sportello sul proprio sito – conclude Cirillo – coinvolgendo tutte le Asl della Campania e diffondendo tutte le notizie utili attraverso una campagna informativa per i cittadini”.