Una maggiore ondulazione del flusso occidentale che da giorni coinvolge le regioni centro-settentrionali ha favorito, nelle ultime 36 ore, il passaggio di un altro nucleo instabile (perturbazione n.10 del mese). La massa d’aria più fresca ad esso associata si sta riversando sull’Italia fino alle regioni meridionali attraverso una tesa ventilazione nord-occidentale, responsabile di un calo anche sensibile delle temperature e di una cessazione del caldo anomalo all’estremo Sud. Nel contempo, nella giornata odierna, si osserveranno residue condizioni di instabilità atmosferica nelle regioni peninsulari, per lo più in Appennino, e all’estremo Nordest.
Nel finale di settimana, infine, si conferma una rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana verso il Centro-Sud – anticipano i meteorologi di iconameteo.it -, associata ad un afflusso di aria calda sub-tropicale che farà salire nuovamente i termometri, in modo sensibile al Sud. Il Nord invece continuerà a essere lambito dai sistemi nuvolosi atlantici in transito sull’Europa centro settentrionale, con effetti in termini di precipitazioni per lo più concentrati nel settore alpino.
GIORNATA MONDIALE DELLE API, ecco perché abbiamo bisogno di loro
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte del Centro-Nord e fino a irregolarmente nuvoloso al Sud peninsulare e sulla Sicilia. Nel pomeriggio temporaneo addensamento delle nubi nel settore prealpino centro-orientale, lungo la dorsale appenninica, nelle aree interne del Centro e nel nord della Campania, associate a brevi rovesci o temporali occasionali. In serata tendenza ad un generale miglioramento, mentre da ovest giungeranno le prime velature.
Temperature: massime in calo su Abruzzo, Molise, al Sud e sulla Sicilia; senza grandi variazioni altrove. In tutto il Paese il clima sarà fresco relativamente alla stagione, con valori in qualche caso anche inferiori alla norma.
Venti generalmente da nord o di Maestrale: moderati o tesi sul medio Adriatico, al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, con forti raffiche (fino a 50-70 Km/h) su Sardegna, Sicilia e Puglia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: molto mossi mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia, Tirreno meridionale settore ovest, Adriatico meridionale e Canale d’Otranto; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER VENERDÌ 21 MAGGIO
Sulle regioni centro-meridionali tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile e un cielo di conseguenza spesso velato. In serata nubi in aumento tra Toscana e nord delle Marche. Al Nord graduale aumento della nuvolosità fin dal mattino, a iniziare dalle Alpi. Dal pomeriggio qualche pioggia sui rilievi del Piemonte, in Valle d’Aosta e sulle Alpi lombarde, più diffusi poi in serata.
Temperature per lo più in rialzo, con valori primaverili in tutto il Paese.
Venti moderati o tesi di Maestrale sul mare Adriatico meridionale, nel Canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio; fino a moderati meridionali sul mar Ligure e in Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Mari: in generale poco mossi; mossi il basso Adriatico ed il settore est dello Ionio; moto ondoso in aumento sul mar Ligure.
PREVISIONI PER SABATO
Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con alcune piogge localmente anche moderate lungo le Alpi. Sporadiche piogge o pioviggini anche su alto Piemonte, nordovest della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Spezzino, Appennino emiliano, Romagna e alta Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso anche su bassa Toscana, Umbria e Marche. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, con cielo da sereno a velato.
Lieve calo termico al Nord; temperature in rialzo altrove, con valori oltre la media al Sud e punte di 27/30 gradi in Sicilia e Sardegna
Venti meridionali da moderati a forti in Sicilia, nel Tirreno, sul Mar Ligure e sull’Appennino settentrionale; Scirocco sull’Adriatico.
Mari con moto ondoso in aumento; fino a molto mossi il Tirreno settentrionale e occidentale.