Quali sono le città più costose del mondo nel 2024? Anche quest’anno Mercer ha pubblicato la classifica delle città più costose per i lavoratori internazionali. Una guida utilissima sia per le aziende che assumono lavoratori stranieri, sia per i lavoratori che hanno avuto un incarico in un Paese diverso dal proprio. Sul podio ci sono due città asiatiche e una europea mentre le ultime tre posizioni sono occupate da città africane e mediorientali. Le città italiane si collocano nella parte alta della classifica.
Costo e qualità della vita
Per stilare la classifica delle città più costose per i lavoratori internazionali, Mercer ha preso in considerazione 226 città in 5 continenti. Partendo da New York City come riferimento, ha comparato i costi di oltre 200 articoli in ciascuna città: alloggio, cibo, trasporti, articoli per la casa e intrattenimento. Aziende e lavoratori sanno, però, che i costi di una città, pur essendo rilevanti, non sono l’unico parametro da considerare. L’attrattiva di una città è data anche dalla sua qualità della vita che si concretizza in fattori quali la sicurezza, la presenza di infrastrutture e la connettività. Così, mettendo in correlazione l’indice del costo della vita e l’indice della qualità della vita delle città selezionate ne è emersa una classifica diversa.
Città più costose del mondo: la classifica 2024
In cima alla classifica delle città più costose c’è l’asiatica Hong Kong. Seguono al secondo posto Singapore e al terzo Zurigo. L’ultima posizione in classifica è occupata da Abuja in Nigeria; al gradino immediatamente superiore c’è un’altra città nigeriana, Lagos, mentre Islamad, in Pakistan è terzultima.
Guardando ai singoli continenti notiamo che:
- le città europee più care, oltre Zurigo, sono Ginevra, Basilea e Berna che si collocano rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto. Londra è 8°, Copenaghen 11°, Vienna 24°. Al 29° posto troviamo Parigi, al 31° Berlino, Helsinki e Dublino sono rispettivamente al 40° e al 41° posto.
- Le città nordamericane più costose, invece, sono New York che troviamo al 7° posto, Los Angeles al 10°, San Francisco al 13°. Washington DC è al 22°, Philadelphia al 46°, Houston al 50°.
- Tra le città latino americane, i posti più alti in classifica sono occupati da Montevideo (Uruguay) al 42° posto, San Juan (Puerto Rico) al 48° posto, Buenos Aires (Argentina) al 77°.
- Le città asiatiche più costose sono Dubai (15° posto), Tel Aviv (16°). Tokyo è al 49° posto, Taipei al 69°, Manama, nel Bahrain, è al 110° posto.
- In Oceania, le città più costose sono Sidney (58° posto) e Melbourne (73° posto).
Per quanto riguarda l’Italia le città più in alto in classifica sono Milano, al 57° posto, e Roma al 67°.
Qualità della vita
Considerando, invece, la qualità della vita possiamo riscontrare un diverso posizionamento delle città all’interno della classifica. La stessa Hong Kong, prima per l’indice del costo della vita, è 77ma per l’indice della qualità della vita. Singapore, seconda per il primo indice, è 29ma per il secondo. Budapest, in Ungheria, è 143ma e 80ma per la qualità della vita. Città del Messico è 33ma per il costo della vita e 130ma per la qualità. La città con il livello più alto della qualità della vita è Vienna. Seguono Zurigo e Auckland (111ma per costo della vita).
In copertina foto di Jörg Prohaszka da Pixabay