In Italia ci sono circa 700mila esercenti secondo l’Ufficio Studi Confcommercio, ma tra il 2012 e il 2022 hanno chiuso oltre 100mila attività di commercio al dettaglio. Questo fenomeno sta provocando una certa desertificazione commerciale, con la densità di attività commerciali che negli ultimi 10 anni è scesa da 9 a 7,3 negozi ogni mille abitanti.
Eppure le opportunità non mancano, come dimostrano le tante società che, pur operando prettamente online, oggi stanno puntando anche sugli store fisici attraverso strategie multicanale. In base a uno studio dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, infatti, il retail tradizionale ottiene una migliore valutazione per l’esperienza d’acquisto da parte dei consumatori rispetto al modello e-commerce.
In questo contesto però è fondamentale valorizzare le attività commerciali, adottando delle soluzioni efficaci per acquisire più clienti e aumentare i ricavi rendendo il business più profittevole e resiliente. I negozi moderni non devono competere con gli store online, ma offrire ai clienti esperienze appaganti, personalizzate e coinvolgenti, iniziando dalla progettazione di ambienti confortevoli e dallo stile distintivo in cui comunicare i valori del brand.
Illuminare l’attività commerciale con porte e finestre di qualità
Qualunque attività commerciale deve curare l’illuminazione degli ambienti interni, per invogliare i potenziali clienti ad entrare, valorizzare i prodotti esposti e creare un’atmosfera accogliente che aumenta la predisposizione dei consumatori all’acquisto. In questi casi bisogna puntare sull’accent lighting, il corretto posizionamento delle lampade, i contrasti ad alto impatto visivo e favorire le fonti di luce naturale per dare un tocco luminoso e fresco all’ambiente.
Elementi imprescindibili sono porte e finestre di qualità come quelle che propone Cocif, storica realtà italiana che dal 1945 realizza porte e finestre Made in Italy con la massima competenza, innovazione e creatività.
Com’è possibile constatare esplorando il sito cocif.com, tra i prodotti dell’azienda ci sono soluzioni perfette per i contesti commerciali, come gli eleganti e resistenti portoncini in alluminio e vetro che conferiscono un aspetto moderno e richiedono una manutenzione minima grazie all’elevata durabilità dei materiali.
Definire uno stile distintivo per non risultare anonimi
Un altro consiglio utile per valorizzare un’attività commerciale consiste nel definire un’identità specifica, per evitare di risultare anonimi e non essere in grado di attirare i clienti e distinguersi dalla concorrenza.
Ovviamente è importante individuare lo stile giusto in base al target di clienti a cui ci si rivolge, assicurandosi che l’ambiente sia in sintonia con i gusti e le esigenze del proprio pubblico di riferimento, ma anche con il proprio settore e la tipologia di prodotti proposti.
Tra i migliori design d’interni da considerare una soluzione molto apprezzata è lo stile shabby chic, con il recupero di arredi e l’uso di oggetti d’epoca e accessori in ferro. Altrettanto gettonato è lo design industriale, uno stile che risulta particolarmente versatile quando viene applicato ai negozi.
Anche lo stile minimalista è molto in voga al giorno d’oggi, un design ideale per creare all’interno del proprio negozio un’atmosfera leggera, ordinata ed elegante spostando la maggior parte dell’attenzione verso i prodotti.
Usare colori e decorazioni per trasmettere le giuste sensazioni
Per attrarre i clienti e farli sentire a proprio agio è importante sfruttare appieno le potenzialità dei colori e delle decorazioni. In particolare, i colori consentono di incidere sulla percezione che le persone hanno del negozio e aiutano a infondere le giuste sensazioni ai clienti, per questo motivo vanno scelti con molta cura. Per esempio, mentre il verde richiama la natura ed è un colore perfetto per un negozio di prodotti biologici, i toni accesi come il rosso o il giallo sono più adatti ai reparti di un supermercato.
Anche la decorazione delle pareti permette di trasmettere sensazioni specifiche ai clienti, agendo sui bias cognitivi che influiscono sui processi decisionali che portano all’acquisto. In queste circostanze è possibile tinteggiare i muri con dei colori che enfatizzano i prodotti, oppure usare la carta da parati o dei disegni creativi sulle pareti per esaltare alcuni valori ed emozioni, affinché i clienti si sentano più sereni e sicuri delle proprie scelte di consumo.
Organizzare iniziative ed eventi per attrarre nuovi clienti
I negozi sono i luoghi in cui solitamente si entra per acquistare dei prodotti, tuttavia è possibile usare il marketing esperienziale per promuovere l’attività in modo innovativo e acquisire clienti in target. Una soluzione da valutare è organizzare eventi e iniziative a tema con il proprio negozio, ad esempio dei corsi di giardinaggio all’interno di un vivaio o dei corsi di fai da te in una ferramenta collaborando con degli esperti del settore.
Queste attività consentono di offrire valore a dei clienti potenziali che potrebbero decidere di acquistare, infatti un cliente che ha appreso come prendersi cura delle piante sarà più propenso a comprare nel vivaio che ha offerto gratuitamente questo percorso formativo. Inoltre, è possibile pubblicizzare l’attività a basso costo tramite gli UGC (user generated content), ossia i contenuti generati dagli utenti come recensioni, foto e video postate sui social e sul web.
Formare i dipendenti per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti
Per avere un’attività commerciale di successo non basta allestire un ambiente ottimale, scegliere la zona giusta e avere dei prodotti di qualità richiesti dal mercato, ma è altrettanto importante investire nella formazione dei dipendenti per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti.
Gli addetti del negozio, infatti, non devono soltanto aiutare le persone, ma sono dei veri e propri venditori che devono garantire un buon servizio a 360 gradi e incentivare all’acquisto.
Dei dipendenti ben formati e motivati consentono di aumentare il numero di clienti che acquistano rispetto a quelli che entrano nel negozio, di conseguenza riducendo il numero di clienti che accedono senza comprare nulla.
Questo approccio permette anche di incrementare lo scontrino medio e accrescere il tasso di fidelizzazione, due aspetti essenziali per un business redditizio e sostenibile. Inoltre, la formazione aumenta il benessere e lo stimolo dei dipendenti, per essere in grado di attirare i migliori talenti e trattenerli a lungo nella propria azienda.