Buone notizie per gli amanti del cinema in Italia! Fino al 15 giugno sarà in atto un’iniziativa speciale, “Cinema in Festa“, che renderà l’esperienza cinematografica ancora più accessibile per tutti i cittadini. I prezzi dei biglietti del cinema saranno fissati a soli 3,50 euro in tutto il paese.
Cos’è Cinema in Festa?
Cinema in Festa è una cinque giorni di film in sala a soli 3,50 euro. Un prezzo speciale proposto al pubblico da Anec e Anica con il supporto del MiC e la collaborazione di David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.
Il progetto, ispirato alla Fête du Cinéma in Francia, è stato lanciato nel 2022 dal allora Ministro Francescini e proseguirà fino al 2026 sempre nei mesi di giugno e settembre. La prima edizione, secondo i dati di Cinecittà, totalizzò 1,15 milioni di spettatori e quest’anno è unita alla campagna sostenuta dal MiC CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo l’Estate, ideata con lo scopo di dare il giusto supporto alle programmazioni delle sale durante i mesi caldi dell’estate.
Sale e cinofili felici!
Questa mossa è stata accolta con entusiasmo sia dagli spettatori che dall’industria cinematografica. L’iniziativa mira a incoraggiare un maggiore coinvolgimento del pubblico nelle sale cinematografiche e a sostenere il settore, che ha subito un duro colpo a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19.
La riduzione del prezzo del biglietto non solo offre un’opportunità di intrattenimento a basso costo, ma può anche essere un incentivo per le famiglie, i giovani e coloro che altrimenti potrebbero essere esclusi dalla fruizione cinematografica a causa delle limitazioni finanziarie.
Promuovere la cultura cinematografica
L’iniziativa “Biglietti a 3,50 euro” rappresenta una grande opportunità per gli spettatori di godere di film di qualità sul grande schermo a un prezzo accessibile. È un passo significativo verso la promozione della cultura cinematografica nel paese e un segnale positivo per l’industria. Non resta che approfittare di questa occasione e godersi le storie che il cinema ha da offrire!
Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay
Intervista a cura di Serena Bonvisio