Al via mercoledì 2 agosto la quarta edizione di “Cinema in Certosa”, rassegna diretta da Remigio Truocchio e promossa dalla Federalberghi, dal Comune di Capri, dal Porto Turistico Marina di Capri e dal Polo Museale Regionale della Campania.
La rassegna cinematografica, che ha registrato lo scorso anno oltre 6.000 presenze, è organizzata da Cineventi e supportata da Ferrarelle, main sponsor, CineProject Nec e Fx Treme, sponsor tecnici.
Cuore pulsante e gioiello della manifestazione è la prestigiosa Certosa di San Giacomo ed il suo chiostro grande, complesso architettonico della seconda metà del ‘300, per l’occasione allestito con un impianto cinematografico d’avanguardia, un dolby digital ed un maxi schermo di oltre 15 metri, per ospitare cinque importanti serate di cinemaen plein air , che si terranno dal 2 al 9 agosto.
La manifestazione, nata nell’ottica di prevedere un prestigioso ed esclusivo evento di cinema estivo sull’isola che avesse allo stesso tempo una valenza turistica e culturale, con proiezioni di film in anteprima nazionale e due titoli italiani (con sottotitoli in inglese), tra quelli che hanno principalmente segnato la stagione cinematografica, punterà anche quest’anno sulla varietà dei generi e dei contenuti, così da coinvolgere un pubblico sempre più trasversale.
Anche per quest’anno si conferma la formula, per molti titoli presentati, della proiezione in versione originale sottotitolata, così da favorire la partecipazione all’evento anche dei tanti turisti stranieri presenti sull’isola.
Si parte con una grande anteprima nazionale distribuita da 01Distribution per Leone Group, che porta a Capri Miss Sloane, uno spy-thriller politico, diretto dal britannico John Madden (Shakespeare in Love, Marigold Hotel, tra gli altri) con una Jessica Chastain superlativa, in uscita nelle sale il 31 agosto.
Si prosegue venerdì 4 agosto con una doppia proiezione: in prima serata verrà presentato La Tenerezza, il pluripremiato film di Gianni Amelio, in versione sottotitolata in inglese, con Elio Germano e Micaela Ramazzotti e a seguire l’anteprima di Monolith, in uscita nelle sale nella settimana di Ferragosto distribuito da Vision Distribution, un thriller ad alta tensione, diretto da Ivan Silvestrini con Katrina Bowden e Damon Dayoub nato dall’omonimo fumetto-cult di Roberto Recchioni che racconta la storia di Sandra, costretta a una drammatica lotta contro il tempo e contro la tecnologia per riuscire a salvare il figlio David.
Spazio ai bambini domenica 6 agosto con la proiezione speciale in prima serata, in versione originale con sottotitoli in italiano, del nuovo lungometraggio d’animazione Disney•Pixar Cars 3, terzo capitolo della celebre saga che riporta sul grande schermo il leggendario Saetta McQueen, alla quale seguirà la commedia Due sotto il burqa (Some like it veiled), sorprendente opera prima della regista franco-iraniana Sou Abadi (in sala da dicembre per I Wonder Pictures). Si prosegue Lunedì 7 agosto con Indivisibili, terzo film di Edoardo De Angelis, protagonista della scorsa stagione cinematografica e vincitore di 6 David di Donatello, con le gemelle Fontana nel ruolo di due gemelle siamesi cantanti, che con le loro esibizioni danno da vivere a tutta la famiglia.
Si conclude la quarta edizione mercoledì 9 agosto con due importanti anteprime: in prima serata L’inganno, scritto e diretto da Sofia Coppola, con protagonisti Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, remake de La Notte brava del soldato Jonathan, presentato e premiato all’ultimo Festival di Cannes ed in sala per Universal Pictures dal 14 Settembre; in seconda serata il nuovo action movie firmato Edgar Wright, Baby Driver – Il genio della fuga(nelle sale italiane dal 7 settembre per Warner Bros. Entertainment Italia), esilarante commedia che mescola crimine ed inseguimenti in auto, condita da una musica elettrizzante con protagonisti Ansel Elgort, Lily James, Jamie Foxx e Kevin Spacey.
L’amministrazione Comunale continua a guardare con grande entusiasmo il progetto del cinema in Certosa: “Il Cinema in Certosa è ormai uno degli appuntamenti fissi della nostra stagione – dichiara il Delegato al Turismo della Città di Capri Antonino Esposito – e anche quest’anno intende rivolgersi al pubblico nazionale e soprattutto internazionale della nostra isola. Sono certo anche per questa quarta edizione la nostra Certosa si trasformerà in una delle arene più suggestive che si possano immaginare”.