Cina economia e geopolitica è una delle tematiche più spinose che si possa considerare sullo scacchiere mondiale. Dovremmo innanzitutto spogliarci di quelle vesti che ci fanno approcciare verso questo Paese con quell’accento fra il folcloristico e lo stupito e metterci dal punto di vista corretto: questa è se non la prima fra le prime tre Grandi Potenze mondiali contemporanee.
Il paese ha un’economia in rapida crescita e un’influenza crescente a livello internazionale. La Cina è il secondo più grande paese per PIL nominale e il più grande paese per PIL a parità di potere d’acquisto. Solo questo dato dovrebbe farci comprendere con quale serietà tutto ciò che gira intorno al colosso asiatico debba essere trattato.
Cina economia e geopolitica nell’epoca della globalizzazione
È una potenza economica globale e un importante partner commerciale per molti paesi. Il paese è il più grande esportatore e il secondo più grande importatore di merci al mondo. La Cina è anche un importante investitore estero e un importante fornitore di aiuti allo sviluppo per molti paesi in via di sviluppo. Gioca a tutto campo in definitiva e non lo nasconde nemmeno.
Il suo ruolo nell’economia globale mondiale fa da viatico al suo ruolo politico internazionale troppo spesso sottovalutato e se è vero che ha molti rapporti conflittuali: Stati Uniti ed India su tutti, non lesina di appoggiare tanti paesi emergenti ed ha rapporti molto stretti con la Russia.
Sintetizzando: si fa presto a dire Cina; attenzione a tutto quello che comporta e tenerlo nella giusta considerazione.