Addicted, assuefatto. Con questo termine gli inglesi definiscono le persone che non possono fare a meno dell’utilizzo dello smartphone.
A chi non è capitato di trovare per strada chi non riesce proprio a staccare gli occhi dallo schermo del suo smartphone (che una volta avremmo definito semplicemente telefono o cellulare), mentre cammina con il capo chino? Forse sarà la persona seduta in metropolitana accanto in questo momento, appena esce dalla stazione, forse lo fai tu, lettore, o forse chi scrive…
A volte i più anziani, inconsapevoli di come quell’aggeggio tenga legate le relazioni amorose, professionali o amicali, non riescono a concepire tale “assuefazione” e iniziano i paragoni con i giovani.
A volte lo scontro non è solo generazionale, ma probabilmente è anche fisico se in Cina, precisamente a Chongqing, metropoli nella provincia sud-occidentale di Sichuan, hanno pensato di creare delle corsie pedonali “preferenziali” per chi non può fare a meno di camminare senza utilizzare il suo migliore amico.
L’idea era stata lanciata dal canale americano National Geographic ma negli States non ci sono ancora tracce del nuovo marciapiede.
O l’una o l’altra: o i cinesi hanno fatto un utilizzo sfrenato degli smartphone o sono stati gli antesignani di quella che diventerà una moda.