Primo weekend: 1-2 giugno
NORD – Pronti via. Domenica 1 giugno ad Albinea (RE) via alla Gran Fondo Cooperatori; previsti due percorsi, 89km e 125 km. Non lontano, a Bologna, è tutto pronto per Le valli bolognesi. A Bormio (SO) si corre invece la Gran Fondo Stelvio Santini: tre percorsi (60km, 137,9 km, 151,3 km) e un nome che parla da sé. Impossibile tralasciare la Gran Fondo Damiano Cunego, il 2 giugno, naturalmente a Verona. Sempre lunedì, a Faenza (RA), si disputa la Gran Fondo Rock Racing: due percorsi da 82 e 140 km.
CENTRO – L’1 giugno ad Alba Adriatica (TE) la Gran Fondo Costa dei parchi presenta due percorsi, rispettivamente di 89 e 120 km. Nel Lazio, doppio appuntamento con La Due Giorni della Sabina, con una cronometro individuale e una gara in linea. In Toscana, terra di vini e ciclismo, il 2 giugno elogio della lentezza e dei sapori con la Chianti classic. A Spello (PG) tutto pronto per la Strasubasio, che offre ben 4 percorsi: 117km, 84km, 51km e – novità 2014 – il percorso cicloescursionistico di 59km.
SUD – Giugno di novità, almeno in Sicilia. Domenica 1, a Belpasso (CT), ci sarà il New Giro dell’Etna, con percorsi da 143 e 91km. Lunedì 2 è festa, e allora via libera anche a Orta Nova (FG) con la Gran Fondo 4 colli Dauni (135km e 88km), e alla Gran Fondo dei Gladiatori, a Santa Maria Capua Vetere (CE), tre percorsi da 118km, 81km e 46km.
Secondo weekend: 8 giugno
NORD – L’8 giugno A Bagno di Romagna (FC) è prevista la Gran Fondo del capitano. Sempre domenica, a Rivalta di Brentino Belluno (VR) gara riservata ai “cannibali”: Gran Fondo Eddy Merckx. A Massalombarda (RA) Gran Fondo Ercole Baldini, mentre a Voghera via alla Gran Fondo Vigneti d’Oltrepo Marathon. Giro d’altri tempi ad Albiano d’Ivrea (TO), dove La Canavesana accetta solo bici d’epoca. E poi, soprattuto, via alla Milano-Sanremo.
CENTRO – L’8 giugno solo due appuntamenti: Gran Fondo Città di Fara in Sabina, nel Lazio, mentre in Toscana, a Pappiana (PI) si corre la Gran Fondo valli del Serchio.
SUD – Piatto ricco. In Sicilia l’8 giugno ben 3 appuntamenti: a Scillato (PA) si disputa la manifestazione ciclistica Sulle strade della targa florio; a Villasmundo (SR) via alla Gran Fondo Villasmundese; mentre a Gangi (PA) c’è la Gran Fondo in rete Termini-Cefalù-Madonie. Presenti anche la Puglia, con il Trofeo della Murgia e del castello a Margherita di Savoia (BT), e la Campania, con la Gran Fondo del Matesannio a Goia Sannitica (CE).
Terzo weekend: 15 giugno
NORD – In Emilia, domenica 15, Gran fondo Cicloturistica città di Cesena e Gran Fondo di Gaggio Montano (BO). Stesso giorno anche per l’attesissima Sportful Dolomiti Race, a Feltre(BL): 20esimo anniversario e tre percorsi, 204km, 133km, 47km.
CENTRO – La Toscana presenta la Gran fondo città di Arezzo e la Gran fondo delle colline livornesi. Si corre anche in Abruzzo, Gran fondo città di Fara San Martino (CH); in Umbria, Gran fondo colli Amerini, ad Amelia (TR); e nelle Marche, a Servigliano (FM), con la Gran fondo dei Colli Piceni.
SUD – Da segnalare per domenica 15 giugno solo la Basilicata, con la Granfondo del Vulture, presso Rionero in Vulture (PZ)
Quarto weekend: 21-22 giugno
NORD – Il 22 sarà la volta della Gran fondo città di Medicina (BO) e dell’appuntamento internazionale Gran fondo Giordana, ad Aprica (SO), la quale presenta tre percorsi di 175km, 155km e 85 km. Avanti anche con la Gran fondo per Haiti, a Feletto Umberto (UD), e al Sella Ronda bike day, ad Ortisei (BZ).
CENTRO – A Sora (FR), il 21, appuntamento con La due giorni della valle del Liri. Il giorno seguente ci sono Rieti, con la Gran fondo cammino di Francesco; Teramo, Gran fondo città di Teramo; la Toscana, con la Gran fondo del castello-Diego Ulissi, a Rosignano Marittimo (LI), e la Gran fondo dell’appennino, a Pistoia (PT).
SUD – Domenica campana e siciliana, con la Gran fondo dei comuni cilentani, a Torchiara (SA), e con la Gran fondo bici & natura a Santo Stefano Camastra (ME).
Quinto weekend: 29 giugno
NORD – La Cervino cycling marathon, in provincia di Aosta, chiude il mese. Si corre anche in Veneto, con la Gran fondo città di Padova, e in Trentino, a Predazzo (TN), con la Marcialonga cycling craft.
CENTRO – Fine giugno affollato. Si corre la Gran fondo San Salvo, in provincia di Chieti; la Gran fondo città di Perugia; ad Urbino (PS) la Gran fondo Straducale; la Gran fondo della Repubblica marinara, a Pisa; e la Gran fondo della Maremma, a Scarlino Scalo(GR).
SUD – Al sud si corre in provincia di Taranto, con la Gran fondo città di Grottaglie.