L’estate in Alta Badia è all’insegna dei ciclisti, del loro amore per lo sport e per i paesaggi dolomitici. Per tutti gli amanti delle due ruote sono diversi gli imperdibili eventi estivi, che anche quest’anno promettono grandi emozioni.
Quella per la bici ha da sempre contraddistinto l’Alta Badia che è il palcoscenico ideale per vivere spettacolari momenti sulle due ruote e che ogni anno la località alimenta, con novità e interessanti proposte. Qui, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, è nata Maria Canins trionfatrice per ben due volte al Tour de France e tutt’oggi icona di tale sport. Il Giro d’Italia ha entusiasmato gli appassionati e gli atleti, con le avvincenti sfide sui passi dolomitici e la Maratona dles Dolomites-enel, l’evento che raduna 9.000 ciclisti e che conta più di 35.000 richieste di partecipazione da tutto il mondo, è diventata la regina delle Granfondo.
Il Consorzio Turistico Alta Badia mette a disposizione cartine stradali con percorsi consigliati, mentre la collaborazione con la scuola specializzata Dolomite Biking (www.Dolomitebiking.com) permette di organizzare escursioni di gruppo o individuali ogni giorno. Sono numerose anche le vantaggiose convenzioni con esercizi ricettivi, negozi per il noleggio bici la vendita di ricambi e l’abbigliamento, ristoranti, rifugi specializzati per le esigenze di tutti coloro che si dilettano a praticare questo sport. Le strutture alberghiere “Bike Specialized” e “Bike Friendly” mettono a disposizione tutto quanto necessita al ciclista: deposito con possibilità di lavare e riparare le bici, cavalletti porta bici, cassetta specifica di attrezzi per le bici, lavanderia, ricca colazione equilibrata e piatto freddo o torte al pomeriggio, per un pieno di energia.
Gli impianti di risalita trasportano le bici gratuitamente senza supplementi. Novitá 2015: nascono in primavera 2015 i Bike Guided Tours. A partire dal 24 maggio fino al 12 luglio, sussiste la possibilità di scegliere giornalmente fra tre escursioni in bici da corsa, accompagnati da esperte guide locali. Ogni giorno vengono proposte, infatti, tre gite di tre livelli differenti: “speed” per esperti, “tour” per ciclisti intermedi e “gourmet” per chi alla bici vuole affiancare anche l’aspetto gastronomico, di ottimo livello.
Le escursioni sono prenotabili presso gli uffici turistici dell’Alta Badia. I tour percorreranno le salite leggendarie delle Dolomiti, tra le quali i passi Pordoi, Giau e Fedaia, salite che hanno scritto la storia del Giro d’Italia. Il Sellaronda Bike Day Compie 10 Anni E Diventa Social Uno degli highlight da non perdere per gli appassionati ciclisti è il Sellaronda Bike Day, una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, professionisti e non, accomunati dalla passione per le due ruote.
L’attività all’aria aperta è adatta anche ad un pubblico meno sportivo, che vuole semplicemente godersi il panorama dolomitico sulle due ruote. Sull’altipiano sopra i paesi dell’Alta Badia, dove durante i mesi invernali ci si cimenta tra una curva e l’altra sulle numerose piste da sci, sono installate tre stazioni di noleggio delle bici, ubicate precisamente al Col Alto, Piz La Ila e Piz Sorega Inoltre, dall’estate scorsa l’offerta è incrementata, con due postazioni anche a valle e piú precisamente nei centri di Corvara e La Villa. Ogni bicicletta è agganciata ad una stazione di ricarica, che permette alle batterie il caricamento. Il cliente viene munito di un rilevatore digitale con il quale può prelevare la bici ed usarla poi nell’intero comprensorio. Con il rilevatore digitale si può usufruire di ogni punto noleggio per la ricarica del mezzo o per il relativo prestito o la consegna. Si tratta di un sistema di ultima generazione, dotato di un server per la comunicazione tra le singole stazioni e un sistema Gprs per localizzare i singoli veicoli.