Sembrano due parole agli antipodi ma cibo e umore hanno una importante relazione che ci permette di avere una migliore cura del nostro corpo. Quali sono, allora, i cibi che possono migliorare il nostro umore nell’arco di una giornata?
La relazione tra cibo e umore, Mens sana in corpore sano
Un antico detto già ci fa capire come un corpo sano derivi da una mente sana. Il cibo può influenzare l’umore? Una ottima domanda con molti studiosi che stanno cercando di rispondere in maniera definitiva. Una cosa, però, sembra certa: esistono alimentari che rilasciano elementi capaci di alleviare lo stress oppure di migliorare lo stato psico-fisico. Un primo esempio è la banana che grazie al potassio e alla vitamina B (unita ai probiotici e al triptofano) riescono ad alleviare lo stress.
Le uova e i pensieri positivi
Altro esempio di cibo che fa bene alla mente sono le uova. Oltre ad essere altamente nutrienti, le uova sono ricche di Omega 3, vitamina D, zinco ovvero delle sostanze che garantiscono un generale benessere dell’organismo favorendo nel contempo i pensieri positivi. Il tutto è stato dimostrato da una ricerca del Leiden Institute for Brain and Cognition situato in Olanda.
Pomodoro antidepressivo?
Passiamo ad un altro gustoso alimento: i pomodori. Ottima fonte di vitamine, fosforo e potassio, questo alimento (secondo uno studio pubblicato nel 2013 sul Journal of Affective Disorders) ha la capacità di proteggere il nostro cervello tanto da fungere come una sorta di antidepressivo. Una qualità davvero impressionante e che risulta fondamentale per l’equilibrio della nostra mente.
Le noci
Secondo lo studio datato 2012 e pubblicato sul British journal of nutrition, le noci grazie alla presenza di neuroprotettori (tra cui Omega 3, vitamina E, folfati e magnesio) avrebbero ottime qualità di miglioramento delle prestazioni intellettive oltre alla capacità di ridurre la tensione emotiva. Insomma, anche la frutta secca ha delle ottime qualità di miglioramento della nostra salute psico-fisica.
Lenticchie e buonumore
Concludiamo questa carrellata di alimenti che migliorano l’umore con le lenticchie. Questo legume ha al suo interno varie sostante come acido folico, magnesio, tirosina (un amminoacido con la capacità di stimolare le dopamine) e acido gamma-amminobutirrico (ottimo per ridurre l’ansia). Come testimonia uno studio pubblicato nel 2017 sul Journal of the Science of Food and Agriculture, i legumi quindi hanno la capacità di generare in noi buonumore.