Il ciambellone allo yogurt, ispirato alla classica ricetta del plumcake allo yogurt, è un dolce semplice e profumato, perfetto per la colazione o per una merenda golosa, che si realizza in poco tempo e con minimi sforzi. Delicatamente aromatizzato al limone, sia nel fragrante impasto sia nella glassa esterna, il ciambellone glassato diventa così anche un ottimo modo per concludere un pasto e ripulire il palato, perché – senza essere eccessivamente pesante, perché non contiene burro né latte – si abbina perfettamente a una gran varietà di menù, specialmente quelli di pesce.
Per la preparazione, semplice e alla portata di tutti, si impiegano solo 10 minuti; una volta in forno, il ciambellone cuoce lentamente senza bisogno di particolari attenzioni. La ricetta, inoltre, prevede l’uso di ingredienti facilmente reperibili, e soprattutto a basso costo. Una volta realizzato, il ciambellone va conservato sotto una campana di vetro, o comunque protetto dall’aria affinché non si secchi; se non consumato entro un paio di giorni, se ne consiglia il congelamento, preferibilmente già porzionato in fette da scongelare al bisogno. Questa ricetta è adatta anche per molte idee per un riciclo creativo, come quella dei cake pops.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 2 uova di media dimensione + un albume per la glassa
- 180 gr di yogurt intero bianco (circa un vasetto e mezzo)
- 180 gr di zucchero bianco semolato
- 170 gr di zucchero a velo (per la glassa)
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci (circa 16 gr)
- 1 limone non trattato (biologico, servirà anche la scorza)
Preparazione
Per realizzare il ciambellone in modo corretto, è necessario innanzitutto lasciare intiepidire lo yogurt e le uova fuori dal frigo, finché non avranno raggiunto la temperatura ambiente. Quindi rompere le uova in una ciotola e sbatterle energicamente con una frusta elettrica insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere lo yogurt e continuare a mescolare il composto, finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A filo, versare anche l’olio di semi, possibilmente continuando a mescolare con le fruste elettriche in funzione, a velocità non troppo alta.
Infine, grattugiare nella ciotola la scorza di limone per arricchire il composto del profumo e dell’aroma di questo frutto; è bene avere l’accortezza di non grattar via anche la parte bianca, troppo amara.
Setacciare la farina e lievito direttamente dentro la ciotola, poco per volta, e interrompendo l’operazione per mescolare con cura, in modo che non si formino grumi. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, metterlo da parte e passare a ungere e infarinare uno stampo da ciambellone: l’ideale è usarne uno dal diametro di circa 20 cm, in modo da ottenere un ciambellone alto e lievitato al punto giusto. Versarvi l’impasto e livellare la superficie, in modo che il composto sia distribuito uniformemente.
Preriscaldare il forno a 180°C e infornare il ciambellone in modalità statica, lasciandolo cuocere per 40/45 minuti, in base alle caratteristiche del forno. Si consiglia di verificare la completezza della cottura con la prova dello stecchino, assicurandosi che quest’ultimo esca completamente asciutto quando lo si inserisce nel ciambellone.
Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della glassa: anche questa sarà aromatizzata al limone, per cui sarà necessario spremere e filtrare il succo del limone di cui si è utilizzata la scorza. Setacciare preventivamente lo zucchero a velo e tenere a portata di mano. Mescolare il succo di limone con l’albume dell’uovo, montando poi il composto con le fruste per ottenere un composto bianco e compatto. Senza smettere di mescolare, aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo, in modo che il composto inizi ad addensarsi. Continuare ad aggiungere gradualmente lo zucchero, in modo da ottenere una glassa della consistenza di una pastella.
Quando il ciambellone sarà pronto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Raggiunta la temperatura ambiente, sarà possibile togliere il ciambellone dallo stampo e versare la glassa sulla superficie del dolce, lasciandola colare lungo i lati. Lasciar rassodare la glassa per almeno 15 minuti prima di servire il ciambellone.