Il mondo dei social possiamo dire che è di tutti. Chiunque posta i propri video, i propri pensieri, le proprie opinioni (belle o brutte che siano), i complimenti e gli insulti. Condividiamo ogni momento della nostra giornata ma è davvero necessario? Lo sfogo contro i “cafoni” da social di Christian De Sica è uno spunto da non tralasciare.
Lo sfogo di Christian De Sica contro i “cafoni”
Non è una notizia eclatante quella che l’attore romano non sia un grande frequentatore dei social network. Nonostante ciò, Christian De Sica ha i suoi canali social ufficiali aperti e non sdegna mai di aggiornali con le sue ultime novità.
Sorpresa è stata, invece, quella di alcuni giorni fa dove l’attore ed artista tramite le sue storie su Instagram si è scagliato contro chi quotidianamente posta ogni momento della propria vita ostentando uno sfarzoso di stile di vita. Una pratica molto comune sui social che all’attore non piace:
“Ma certe persone non si sono rotte le palle di pubblicare quello che mangiano, mentre ballano abbracciati e poi si odiano, le panoramiche delle discoteche tutte uguali, i tuffi dai motoscafi di lusso comprati facendo i tuffi? E basta. Ma possibile essere diventati così cafoni?“
Da “na cafonata” a “cafoni”
Proprio la parola “cafoni” ha portato in molti a criticare il pensiero sui social lasciato da Christian De Sica dove gli utenti hanno etichettato come esagerate le parole dell’artista. Particolare anche la scelta della parola “cafone” quando una delle battute più ricordate (soprattutto su internet) è proprio “ma cos’è sta cafonata?”.
Un attacco sui social verso chi i social li usa ogni giorno. Una critica, quella di De Sica, che si volge alle persone che mettono in bella mostra solo apparenze. Critica giusta oppure no? Non è questo, forse, il punto della questione ma parlare di una situazione reale all’interno del mondo di internet dove apparire diventa più importante che comunicare.
Sfogo “di rilievo”, non solo De Sica
Se dovessimo dire che lo sfogo dell’attore romano sia un caso isolato allora diremmo una enorme bugia. Molte personalità famose si sono esposte contro influencer, ultimo in ordine di tempo Francesco Facchinetti che si è scagliato contro gli influencer da lui definiti come “scrocconi”:
“Uno chef molto famoso messicano si è rifiutato di offrire la cena a un’influencer che aveva chiesto appunto la cena offerta in cambio di stories. Ha fatto bene! Questa moda allucinante degli influencer o dei personaggi famosi che vanno in giro a scrocco deve finire, basta! Spendete questi soldi che guadagnate!“
Foto di Shahid Abdullah da Pixabay