Chiara Ferragni entra a sorpresa nel CDA di Tod’s. L’azienda, guidata da Diego Della Valle, fa una mossa inaspettata facendo entrare nel proprio consiglio d’amministrazione l’influencer (e non solo) più importante del mondo. La sola notizia ha proiettato verso l’alto il titolo della maison italiana con un +14%.
Chiara Ferragni entra nel CDA d Tod’s, mossa sorpresa oppure oculata mossa di mercato?
L’economia italiana e il mondo di Tod’s danno il benvenuto a Chiara Ferragni che entra nel CDA della maison marchigiana. Mossa inaspettata quella di Diego Della Valle che permette all’imprenditrice ed influencer di entrare in un brand tra i più importanti in Italia e non solo.
«Ritenendo sempre più importante occuparsi di impegno sociale, solidarietà verso il prossimo e sostenibilità nel rispetto dell’ambiente e del dialogo con le giovani generazioni, il gruppo nomina Chiara Ferragni membro del cda»
Con queste parole Tod’s ha comunicato l’arrivo di Chiara Ferragni: ma cosa farà? Insieme al presidente Diego Della Valle ed al vice presidente Andrea Della Valle, la Ferragni si occuperà di impegno sociale, charity, sostenibilità e dialogo con le nuove generazioni. Insomma, sarà il punto di riferimento per Tod’s all’interno delle giovani generazioni. Un tentativo di avvicinarsi sempre di più a quel pubblico giovane che muove tanto il mercato dell’abbigliamento o quello delle calzature come nel caso specifico di Tod’s. Pubblico più giovane che è stato una fetta mancante della torta chiamata “fatturato 2020” di Tod’s che ha subito un calo del 30,4% rispetto al 2019 (ovviamente bisogna tener conto anche della pandemia).
“L’effetto Ferragni” su Tod’s
Insomma, mossa per avvicinarsi ai giovani ma mossa per risalire nel mercato italiano ed internazionale. L’effetto Ferragni per l’azienda dei Della Valle si è fatto, però, subito sentire da parte degli investitori. Il titolo Tod’s, poco dopo la notizia dell’entrata dell’influencer nel CDA, è salito alle stelle con un incremento del 14%.
La Ferragni, quindi, si è presentata subito bene agli occhi dell’azienda italiana. Come e cosa farà nel concreto per Tod’s? Tempo al tempo ma per ora Diego Della Valle ha compiuto un’altra delle sue famose mosse imprenditoriali, chissà se sarà l’arma vincente per dare nuovo vigore alla maison marchigiana che comprende brand come appunto Tod’s ma anche Hogan, Roger Vivier e Fay.
Mossa che per l’ex patron della Fiorentina non è di certo una novità. Da sempre attento al mondo del welfare e del costume italiano, Diego Della Valle lo ricordiamo per proposte come devolvere l’1% del proprio utile in progetti per il welfare e il benessere dei cittadini. Proposte non sempre accettare di buon grado dai suoi colleghi o dalle persone stesse accusando l’imprenditore di dare “briciole” all’interno del contesto welfare. Inoltre, sono tanti gli investimenti e le donazioni fatte per il mondo della cultura tra mostre, scavi ed esposizioni artistiche.