La Campania è una regione storicamente legata allo sport. Questa grande passione è dimostrata ancora una volta alle Olimpiadi di Parigi 2024 con i propri atleti campani. Gli atleti italiani che parteciperanno ai giochi, tra sport di squadra e individuali, saranno 403 in totale, provenienti da tutta Italia. La Lombardia sarà la regione più rappresentata con 70 atleti, ma la Campania non è da meno, piazzandosi al settimo posto con 25 atleti in diverse discipline.
Atleti campani alle Olimpiadi di Parigi 2024: canottieri e pugili alla conquista della gloria
Tra i campani, i canottieri sono i più numerosi, con sei uomini e una donna pronti a gareggiare nelle acque dello Stadio Nautico di Vaires-Sur-Marne. Tra questi, Vincenzo Abbagnale, figlio dell’olimpionico Giuseppe, parteciperà alla sua seconda Olimpiade dopo Tokyo 2021. Nel judo, la Campania schiera quattro atleti, tra cui Christian Parlati alla sua seconda Olimpiade, mentre gli altri tre esordiranno ai giochi.
Il pugilato campano vede come punta di diamante Irma Testa, con chance di medaglia dopo il bronzo di Tokyo. Saranno in gara anche Angela Carini nella categoria 66 kg e Aziz Abbes Mouhiidine nei 92 kg. La scherma campana ripone grandi speranze in Luca Curatoli, che punta a migliorare il suo risultato individuale dopo l’argento a squadre a Tokyo, e in Michele Gallo, attuale campione europeo di sciabola.
Tra atletica ed esordi
Nell’atletica, Riccardo Meli e Alessandro Sibilio competeranno nella staffetta 4 x 400 m, con Sibilio impegnato anche nei 400 m ostacoli. Nella pallanuoto, sotto la guida del coach Alessandro Campagna, giocheranno i napoletani Alessandro Velotto e Vincenzo Renzuto Iodice. La pallavolo italiana, reduce dalla vittoria in Nations League, potrà contare su Monica De Gennaro, uno dei migliori liberi in circolazione e insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2021.
Tre donne esordiranno ai giochi: Manila Esposito nella ginnastica, Ilenia Elisabetta Matonti nel taekwondo e Viola Scotto Di Carlo nel nuoto stile farfalla. Infine, Tammaro Cassandro parteciperà alla sua seconda Olimpiade nel tiro a volo, specialità Skeet.
La lista completa degli atleti campani impegni alle Olimpiadi di Parigi 2024:
Alfonso Scalzone (canottaggio): Napoli
Giuseppe Vicino (canottaggio): Napoli
Salvatore Monfrecola (canottaggio): Napoli
Giovanni Abagnale (canottaggio): Gragnano (Napoli)
Vincenzo Abbagnale (canottaggio): Scafati (Salerno)
Gennaro Alberto Di Mauro (canottaggio): Massa di Somma (Napoli)
Alessandra Faella (canottaggio): Napoli
Assunta Scutto (judo): Napoli
Antonio Esposito (judo): Napoli
Christian Parlati (judo): Napoli
Gennaro Pirelli (judo): Napoli
Angela Carini (pugilato): Napoli
Irma Testa (pugilato): Torre Annunziata (Napoli)
Aziz Abbes Mouhiidine (pugilato): Solofra (Avellino)
Luca Curatoli (scherma): Napoli
Michele Gallo (scherma): Salerno
Alessandro Sibilio (atletica): Napoli
Riccardo Meli (atletica): Vico Equense (Napoli)
Alessandro Velotto (pallanuoto): Napoli
Vincenzo Renzuto Iodice (pallanuoto): Napoli
Monica De Gennaro (pallavolo): Piano di Sorrento (Napoli)
Viola Scotto Di Carlo (nuoto): Bacoli (Napoli)
Ilenia Elisabetta Matonti (taekwondo): Salerno
Tammaro Cassandro (tiro a volo): Capua (Caserta)
Manila Esposito (ginnastica): Boscotrecase (Napoli)
Immagine di copertina: DepositPhotos