La scadenza per il pagamento della seconda rata dell’Imu 2021 si sta avvicinando. Restano, però, molti dubbi per quanto riguarda chi, invece, non deve pagare questa nuova rata dell’Imu 2021.
Cos’è l’Imu?
Facciamo, prima, un passio indietro andando a capire cos’è l’Imu. L’Imposta Municipale Propria è la “tassa” istituita dal governo Monti all’interno della “famosa” manovra Salva-Italia del 2011. È attiva a decorrere dal gennaio 2012, e fino al 2013 è stata valida anche sull’abitazione principale.
A pagare l’Imu sono i proprietari o i possessori di alcune tipologie di immobili, come i titolari di altri diritti reali (nel caso di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), i concessionari (in caso di aree demaniali), i locatari in caso di leasing. L’Imu si paga su fabbricati (ad eccezione delle prime case non di lusso), aree fabbricabili e terreni agricoli.
Chi non deve pagare l’Imu?
L’Imu non deve essere pagata per le seguenti tipologie immobiliari:
- Immobili con destinazione a usi culturali.
- Immobili che appartengono a Stati esteri e organizzazioni internazionali per i quali sono in vigore accordi specifici con l’Italia.
- Immobili classificati nelle categorie catastali da E/1 a E/9 (come stazioni, porti, fari).
- Immobili di proprietà dello Stato, dei Comuni o di altri Enti pubblici
- Immobili destinati all’esercizio del culto e di proprietà della Santa Sede.
- Terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori iscritti alla previdenza agricola, ubicati nei comuni delle isole minori e nei territori indicati dalle circolari ministeriali o a immutabile destinazione agrosilvopastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.
- Immobili a uso non commerciale destinati ad attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative o sportive
La prima casa e la seconda casa
L’Imu sulla prima casa non si paga (neanche nella rata di dicembre 2021) nel caso si tratti di una prima casa non di lusso, ovvero che non sia all’interno delle categorie catastali:
- A/1
- A/8
- A/9
Tutti proprietari di seconde case sono chiamati al pagamento dell’Imu sulla seconda casa, a meno che non rientrino nelle categorie esenti a causa dell’emergenza Covid.
Non pagano l’Imu sulla seconda casa i proprietari di immobili affittati su cui grava un procedimento di sfratto esecutivo sospeso a causa dell’emergenza covid. Per loro è previsto oltre all’esonero dalla seconda rata di dicembre anche il rimborso di quanto già pagato a giugno 2021 con la prima rata.